Pubblicato il

I trucchi per arredare una casa piccola

Consigli ed espedienti per sfruttare al meglio ambienti di metratura ridotta

Salotto bianco
 thinkstock

Se dovete arredare una stanza o un intero appartamento di dimensioni ridotte, occorre agire d’astuzia per sfruttare al meglio gli spazi, e questo significa da un lato scegliere pezzi di arredamento di ingombro minimo, dall’altro utilizzare piccoli stratagemmi che ingannino la vista e ‘allarghino’ lo spazio, almeno visivamente.

Leggi anche: Liberarsi dell’umidità tra le mura domestiche

In quest’ottica è fondamentale l’uso del colore. La tinta delle pareti può cambiare molto la percezione dello spazio, perciò in una stanza piccola l’uso del bianco è quasi d’obbligo, o comunque il colore più chiaro possibile perché conferisca luminosità. Lo stesso principio vale per il pavimento, ma se non potete intervenire basterà acquistare un ampio tappeto di colore chiaro (bianco, beige, avorio, giallo, grigio o azzurro tenue). Uno stratagemma che si può usare per dare una percezione di spazio allargato è rendere continui pavimento e pareti, utilizzando il medesimo colore oppure rivestendo tutto con la stessa resina (soluzione moderna che si usa spesso nei bagni), perché l’assenza di un’interruzione estende l’orizzonte visivo. Ai colori chiari dovrete associare un gioco di luce ottimale: optate per un punto luce a soffitto, alto e intenso, con toni freddi; se avete necessità di una luce calda (nel caso si tratti di una camera da letto per esempio) potrete sempre inserire una piantana o delle lampade da tavolo. Inoltre, può essere molto utile posizionare faretti o piccoli punti luce agli angoli tra soffitto e parete, puntandoli verso l’alto, perché creino un riflesso ampio e luminoso. Non oscurate le finestre con tendaggi pesanti, ma prediligete tende leggere e in tessuti chiari, possibilmente che arrivino fino a terra per accentuare la verticalità.

Leggi anche: Inquinamento indoor lontano con le piante di casa

Passiamo all’arredamento. Innanzitutto, disponete il mobilio lungo le pareti, evitando ingombri centrali alla stanza che minimizzano l’area calpestabile. Per ottimizzare gli spazi è importante scegliere mobili multifunzione, come il divano contenitore nel caso si tratti di un salotto, o il letto contenitore se si tratta di una camera, o una libreria modulare che possa sfruttare diverse altezze, o comunque mobili con ampie capacità: se comprate una cassettiere bella ma piccola vi ritroverete ad avere bisogno di un’altra. E’ utile che il mobilio non abbia angoli smussati ma retti, per allinearsi meglio alle pareti o agli altri elementi, e che predominino i materiali ‘light’ come il vetro o il ferro battuto piuttosto che il legno massiccio. Non possono inoltre mancare gli specchi: un utilizzo mirato può amplificare notevolmente la percezione degli spazi, soprattutto se disposti in orizzontale in modo da riflettere un’area molto estesa. Evitate troppe decorazioni alle pareti, se amate stampe e quadri posizionateli su un’unica parete.