Pubblicato il

Quanto spesso dovremmo lavare i jeans?

Ogni quanto occorre lavare i pantaloni in jeans? La risposta vi sorprenderà

istockphotos

Il web è pieno di consigli, suggerimenti e ‘trucchi’ per lavare i jeans senza rovinarli. In effetti, i lavaggi contribuiscono a ridurre la vita del pantalone, ed è questa la principale motivazione per cui molte persone ritengono che bisognerebbe farlo molto, molto poco. Tra questi, c’è il CEO di Levi’s Chip Berg, che in un’intervista a Fortune di qualche anno fa affermò di indossare un paio di jeans che avevano circa un anno di vita. E di non averli mai lavati.

Etichetta dei jeans

Quanto spesso lavare i jeans?

La risposta è a prova di schizzinoso: mai. O il minimo indispensabile. Lo afferma il CEO del più importante produttore di jeans al mondo. Non ce n’è bisogno, ed inoltre è un ottimo modo per risparmiare acqua, energia, limitare l’uso di detersivi. Berg afferma di spazzolarli con una spugna, o uno spazzolino quando vuole rimuovere sedimenti; di lasciarli semplicemente all’aria per togliere gli odori. Ma di non lavarli. Soprattutto non in lavatrice.

E’ igienico non lavare i jeans?

Non lavare i jeans rende la loro vita più lunga. Il colore permane, le fibre non si indeboliscono. Ma è igienico? La risposta è sì. Non c’è alcuna prova scientifica che indossare jeans non lavati porti a qualche problema. Certo si possono annidare batteri, ma non più che su qualsiasi oggetto di uso comune. Bernhard Redl, professore di microbiologia all’Università di Innsbruck (riporta il Business Insider UK) afferma che se li si utilizza per situazioni normali non ci sono motivi per ritenerli pericolosi per la salute. Concorda Rachel McQueen, professoressa a presso la University of Alberta in Canada. E’ vero, si formano batteri, tra le fibre si annidano cellule epiteliali, sudore, ma nessuna di queste crea pericoli per chi indossa il pantalone ‘incriminato’. Esperimenti hanno rilevato che su jeans non lavati da 15 mesi sono state trovate solo cellule epiteliali, e non più di quante ne abbiano trovate su pantaloni non lavati da solo 13 giorni.

Come trattare i jeans?

Naturalmente in caso di macchie un lavaggio è necessario. E il modo migliore per minimizzare l’usura del pantalone è quello di lavarlo rovesciato, possibilmente in acqua fredda, e con la centrifuga delicata. Ancora meglio sarebbe lasciarli a bagno in un recipiente con acqua fredda e trattare la macchia con un detergente delicato. Se si tratta solo di togliere residui e odori, spazzolateli con una spugna leggermente inumidita o con una spazzola asciutta. In caso di odori persistenti, metteteli semplicemente all’aria aperta per alcune ore.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag