Pubblicato il

Conversazioni del Novecento

Le importanti opere fotografiche della Bank of America Merrill Lynch a Milano

William Eggleston, Memphis
© Eggleston Artistic Trust, courtesy Cheim & Read, New York

Mettere in relazione le grandi opere dei maestri della fotografia vuol dire offrire un panorama completo di una parte della storia dell’arte. Per questo la mostra Conversations, presso il Museo del Novecento di Milano, risulta di grande importanza. L’esposizione, realizzata grazie al fondamentale contributo della Bank of America Merrill Lynch, porta in Italia scatti di grande fascino, tutti provenienti dalla collezione della Banca, accumulati principalmente da Beaumont Newhal, uno dei più importanti studiosi di fotografia, che creò anche il nucleo fondamentale della collezione fotografica del MoMA.

A Milano arrivano ottanta scatti, il cui percorso espositivo è stato a lungo studiato, in modo da mettere in relazione opere apparentemente diverse. Il dialogo che si viene a creare tra le opere amplia il loro significato e fa sì che si possano collocare all’interno del mondo della fotografia e della sua evoluzione, assumendo così particolare importanza. Le scelte tematiche sono moltissime: Ritratto, Paesaggio, Uno sguardo sull’arte, Astrazione/Sperimentazione, Viaggi/Monumenti, Società/Testimonianze, Astrazione/Paesaggio industriale, Surrealismo, Astrazione/Natura morta. I momenti storici in cui le opere sono state scattate sono spesso distanti, così come, naturalmente, le scelte formali, ma è grazie a ciò che si crea un discorso dialettico, capace di coinvolgere lo spettatore. Sono presenti le opere di importanti nomi del mondo della fotografia, da Gustave Le Gray a Julia Margaret Cameron, da Eugène Atget a Alfred Stieglitz, da Paul Strand a László Moholy-Nagy, o ancora da Man Ray a Cindy Sherman e molti altri ancora.

La mostra, già passata per Boston e che arriverà a Dublino, è curata, nella sede italiana, da Silvia Paoli, conservatore del Civico Archivio Fotografico ai Musei del Castello Sforzesco di Milano.

Dal 30 settembre 2011 al 15 gennaio 2012
Museo del Novecento, Sala Fontana
Palazzo dell’Arengario – Piazza Duomo
Milano

Lunedì dalle 14.30 alle 19.30
Martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30
Giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30

Ingresso 5 euro
Ridotto 3 euro

Per ulteriori informazioni:
www.museodelnovecento.org

Didascalia foto:

William Eggleston, Memphis, about 1970, Dye transfer print

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti