Pubblicato il

Design di contenuto

Superando il concetto che “il contenitore non fa il contenuto”, ecco soluzioni di design per l’archiviazione in ufficio…senza mettere da parte l’estetica

Magazine Basket

Si dice che l’apparenza inganni e che non sempre ad un buon primo impatto visivo corrisponda un altrettanta positività nei contenuti: nell’era dell’apparenza questo vale in molti ambiti. In fatto di apparenza ed inganno, tuttavia, il design è re incontrastato. Ma non sempre a discapito della funzionalità, anzi: in ufficio, per esempio, l’estetica è importante, non solo per lavorare meglio, accogliere clienti, organizzare riunioni, ma anche per gestire in modo funzionale la grande quantità di documenti con cui si ha forzatamente a che fare. Allora, basta a pile di documenti, faldoni ammassati sulle scrivanie e mucchi di scartoffie!

In ufficio, tra computer, cavi e tecnologia varia, l’artigianato colpisce come non mai, è questione di stile e raffinata arte manuale. La collezione Home/Office di Pinetti fa proprio dell’artigianato alleato di stile e ordine, proponendo contenitori multifunzione davvero unici. Cubotto e Doppio Cubotto, nonostante i nomi semplici e giocosi sono contenitori multifunzione dal design elegante e altamente funzionale: si tratta di portadocumenti su ruote realizzati artigianalmente in materiali di pregio (legno, cuoio e pelle), che possono contenere tanto materiale, grazie al sistema di scomparti, cassetti e raccoglitori di varie misure, per ogni esigenza.

Quando invece a dover essere tenuti in ordine sono giornali e riviste, ci pensa con eleganza minimale Magazine Basket, un accessorio e un piccolo complemento da arredo mobile che somiglia al cestino del pic nic, con allegria e stile. Magazine Basket, disegnato da Enzo Berti per L’Abbate è realizzato in multistrato di betulla tinto naturale o laccato marrone o bianco, che con perfetta semplicità non passa inosservato.

Ancora legno per la linea Storage Wood di Estel, sistema di contenitori d’arredo dal design elegante e pulito, impreziosito dallo spigolo curvo del top e del fondo che consta in classificatori, portacartelle e portadocumenti, con ante cieche, vetrate, laccate, tapparelle, cassettiere e piani estraibili,con profili in alluminio e colori pop come bianco e arancio o lime e doppio fondale per la gestione dei cablaggi.

Infine, di segno opposto sul fronte dei materiali, ma non di meno in fatto di bel design sono le creazioni Kartell, che dalla plastica ricava accessori e complementi d’arredo vivaci e colorati per lo storage in ufficio. Su tutte, c’è Mobil Series, disegnata da Antonio Citterio, che da vera trasformista, consta in coloratissime cassettiere componibili da 2 a 6 cassetti, tre finiture (semitrasparente, opaca e lucida, che si possono scegliere con o senza maniglie e ruote.