Casa, l'arredamento di interni ha i colori dell'autunno
Link affiliati
di Alessandria D’Acunto
Le temperature fredde, le giornate piovose, i lunghi weekend di ponte. Sono contesti che ci invogliano a restare tra le pareti di casa, dove il dolce far niente diventa espressione massima del distacco dal lavoro e della riconciliazione con sé stessi. Gli amanti dell'autunno hanno atteso tutto l'anno il momento in cui far scoppiettare le castagne al fuoco e rintanarsi sotto una coperta, davanti a una buona visione o lettura. Ma per portare a compimento la missione relax è importante che quanto ci circondi partecipi, con colori e tessuti, alla nostra pausa totale dall'attività. Ecco allora qualche suggerimento per contornarsi delle nuance di stagione con accessori per la casa e arredamento.
Il giallo scuro
Pronti a lasciarci alle spalle le tonalità agrumate e fluo, tipiche dell'estate, è la fase in cui l'ocra fa da padrona non solo su maglioni e sciarpe, ma anche su plaid, cuscini, candele. Con esso, tutti i punti di giallo che ricordino il fogliame che affolla i marciapiedi. Come consigliato anche da Elle Décoration, che lo definisce un colore «vibrante e atemporale», lasciatevi coccolare dalle sfumature calde del giallo, dagli utensili da cucina ad una tappeto peloso per il salone.
Il rosso mattone
L'avvolgente tonalità tra l'arancione, il rosso e il marrone ispira protezione e comfort. I mattoni simboleggiano per antonomasia le mura che ci riparano. Se è bene da evitare su intere superfici, per non rimpicciolire gli spazi, la nuance autunnale si sposa al contrario con oggetti da decorazioni di interni come orologi da parete o pannelli in stile locali newyorkesi.
Il verde bosco
È un colore che prende risalto in base agli accostamenti, di grande versatilità se associato a sfumature satinate come l'oro o piene come le altre gamme di verde- di grande tendenza anche nell'abbigliamento- fino alla scala dei turchesi e del grigio. Intenso, accogliente, unisex su teli da bagno (comunemente per uomo, sensuale su una donna), elegante a tavola: per gusti discreti e camere da condividere col partner.
