Pubblicato il

Mismatched shoes, le scarpe spaiate sono di moda

Scarpe spaiate, perché no? Il trend che si fa largo nel mondo delle calzature è giocoso e creativo

scarpe spaiate
istockphotos

Se le ha scelte Sarah Jessica Parker, fashion icon nella fiction ma anche nella realtà, c’è proprio da crederci. Non si è risparmiata Celine Dion, diventata una vera e propria musa per il mondo della moda più eclettica. E, a proposito di stile sui generis, anche Helena Bonham Carter ne ha dato sfoggio. Parliamo niente meno che delle scarpe spaiate, che stanno diventando un vero trend. Sì, diverse l’una dall’altra. Mismatched shoes è l’inglesismo che si usa nel mondo fashion, ed è tempo che impariate ad apprezzarle. E indossarle, esprimendo tutta la vostra creatività stilistica.

Scarpe spaiate, chi le propone e come

Naturalmente non si tratta di calzare una sneaker e una décolleté: le scarpe mismatched si accordano perfettamente tra loro. Sono lo stesso modello, ma con colori o dettagli che le rendono diverse. Paia create appositamente in questo modo, ma anche modelli acquistabili singolarmente per poterli poi unire a piacere. Li propone Dr.Marten’s, per esempio, anche giocando con pattern forti come quelli animalier. O Birkenstock, su alcuni modelli classici e colorati. Vans propone le sue iconiche slip-on bianche e nere acquistabili separatamente. Birdies offre le sue eleganti slipper Sterling in velluto di colori diversi associabili a piacere.

In passerella si è fatto portavoce del tema mismatched Celine, proponendo un paio di stivaletti composti da un modello rosso ciliegia e uno bianco latte. Ma anche Sacai, che ha spinto l’idea oltre, optando per un animalier zebrato accompagnato da un animalier leopardato. Nel mondo del casualwear c’è Converse che nella collezione speciale firmata JW Anderson compone il modello All Star Chuck Taylor con una scarpa blu e l’altra a righe bianche e rosse.

Insomma, la scarpa spaiata ‘is a thing’. Naturalmente, essendo una componente piuttosto eccentrica del look, va ponderata. Chi si vuole cimentare dovrà accompagnarla ad un look estroso e stravagante, oppure assolutamente minimale e possibilmente monocolore. Una tendenza che torna a ricordarci che la moda è anche divertimento, creatività e sperimentazione, e che la personalizzazione è sempre la chiave per avere stile.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag