Pubblicato il

Il Mediterraneo si riunisce attorno al cous cous

Riparte il Cous Cous Fest di San Vito lo Capo, kermesse culinaria che esalta l’integrazione culturale

Couscous San Vito lo Capo
LaPresse

Un piatto che accomuna, unisce, ricorda a tutti quanto le tradizioni di un popolo siano inderogabilmente legate a quelle di un altro. Alla faccia di chi pensa che l’integrazione ‘snaturi’ le culture locali, il Cous Cous Fest di San Vito lo Capo, in Sicilia, arriva ogni anno a ricordarci quanto i paesi del bacino mediterraneo siano tutti, in qualche modo, fratelli. E difatti non è solo un festival gastronomico, ma di integrazione culturale.

Leggi anche: Un festival per raccontarei il mondo

Giunto alla 17esima edizione, l’evento porta nella cittadina siciliana gli chef di 10 Paesi, che tra lezioni di cucina, dimostrazioni, incontri e naturalmente assaggi, animano le serate dal 23 al 28 settembre 2014. Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Tunisia, Libano (che partecipa per la prima volta) saranno i rappresentanti dei Paesi mediterranei, ma non mancano chef che provengono da più lontano, come Costa d’Avorio, Eritrea (anch’essa per la prima volta) e Stati Uniti. Gli chef presenteranno oltre trenta ricette diverse di cous cous, comprese varianti senza glutine, dalle più tradizionali a quelle stravaganti e moderne. Il Villaggio Gastronomico accoglierà gli ospiti dalle 12 alle 24 di ogni giorno.

Leggi anche: Sicilia bio, Catania al naturale

Ma non è solo il cibo il grande protagonista della rassegna: non mancano incontri e concerti, sempre nel segno della multiculturalità. Tra i live quelli di Pino Daniele e Irene Grandi, tra gli ospiti l’attore e chef italo americano Andy Luotto, la showgirl Eliana Chiavetta, Fede del duo Fede&Tinto di Decanter e la food blogger Chiara Maci. E ancora chef stellati, tra i quali Filippo La Mantia, Claudio Sadler, Giancarlo Morelli, Stefano Cerveni e Gennaro Esposito. Ospite speciale Gino Strada, fondatore di Emergency, che nella serata inaugurale ha raccontato i vent’anni dell’organizzazione umanitaria.

Leggi anche: Natale Giunta, lo chef antimafia

Fino a domenica 28 le vie e le piazze di San Vito lo Capo si animeranno con la Casa del cous cous dal mondo, dove assaggiare le varianti internazionali di questo piatto, con la Casa del cous cous di San Vito lo Capo per assaggiare i piatti della tradizione locali, o con la Casa del Cous cous mediterraneo, in cui degustare la tradizione del mare nostrum. In riva al mare si potranno gustare gli assaggi di Al Waha, da tradizione araba, oppure i piatti innovativi di Palabia. Infine, tra le novità di questa edizione, la Casa dei Pescatori di San Vito lo Capo, dove la frittura di mare sarà la protagonista.

Per maggiori informazioni sul programma cliccate qui

Potrebbe interessarti