Pubblicato il

Face framing, l’effetto autunnale per illuminare il viso

Questa particolare tecnica di schiaritura dei capelli si applica solo su alcune ciocche al fine di mettere in risalto i propri lineamenti

schiariture capelli, face framing
Courtesy of©opolja/iStock

“Chi non ha luce in viso, non diventerà mai una stella”, disse William Blake. Ci sono tanti modi per illuminarsi d’immenso: c’è chi punta sul make-up e chi, invece, ritocca il colore della propria chioma aggiungendo dei riflessi luminosi. Come? Una delle ultime tendenze è il face framing, una particolare tecnica di schiaritura che mira a tingere solo le ciocche attorno al viso rendendolo così più radioso.

Per assicurare ai capelli lucentezza e vitalità basta una maschera: Gyada Cosmetics propone una soluzione in tessuto ad effetto termico a base di foglie di noci, camu camu fruit, estratto di camomilla, olio di macadamia e pantenolo: la sua promessa? Ravvivare il colore e prolungarne la durata.

Face framing, le schiariture più cool dell’autunno

“Il face framing è una tecnica di schiaritura che incornicia il volto – chiamata anche contouring – studiata per dare quel giusto equilibrio fra la cromia della pelle e la luce del viso attraverso i capelli. I contorni vengono accentuati separando delle sezioni della propria chioma che verranno cotonate all’attaccatura, creando già una piccola ricrescita, per poi schiarire di un tono, massimo due, le lunghezze che verranno isolate nella stagnola. Attraverso la schiaritura daremo la giusta tonalità, con i colori caramellati ai colori castano scuro e con tonalità perla o sabbia ai colori biondo medio”, spiega Stefania Di Gregorio, hair stylist di Capolinea Team, salone romano iscritto a Treatwell.

In caso di capelli tinti, ravvivarne la brillantezza è importante: su Consigli.it vi abbiamo suggerito alcuni prodotti utili

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Miranda (@mirandakerr) in data:

Parliamo dunque di una tecnica versatile che, rispettando sempre la giusta cromia, si può adattare a tante tipologie di viso. Non si applica sull’intera chioma ma solo su alcune ciocche: per creare un effetto soft e non pieno ad esempio, come precisa l’esperta, si lavorano solo le punte. C’è inoltre da dire che il face framing non è una prerogativa delle chiome bionde: tutte infatti possono rinnovare il proprio look senza stravolgerlo. “Questa tecnica si utilizza su diverse tipologie di capelli: si va dai biondi a quelli cioccolato creando sfumature molto delicate. I colori più usati sono i caramellati con tonalità molto calde”, precisa la professionista.

Un trattamento colorante istantaneo tono su tono quello offerto da Biopoint che permette di trattare sia i capelli naturali – arricchendoli con riflessi brillanti – che quelli colorati ravvivando e intensificando il colore.

Ultimo aggiornamento il 27 Aprile 2024 1:24

Addio incubo ricrescita

Veniamo al dunque: in cosa si differenzia il face framing rispetto alle altre tecniche di schiaritura? “Con questo effetto si schiariscono solo sottilissime ciocche di capelli presenti nella parte anteriore della testa e non si interviene su tutti i capelli come avviene invece nelle tradizionali schiariture”, specifica Di Gregorio.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Schwarzkopf Professional UK (@schwarzkopfprouk) in data:

Nulla di impegnativo, anzi. Questa tecnica non costringe a continue sedute dal parrucchiere: “Con il face framing non si hanno grandi problemi di ricrescita perché, già al momento dell’applicazione, la parte della radice viene isolata attraverso la cotonatura, che non verrà colorata. Toccheremo solo le lunghezze attraverso prodotti schiarenti con volumi di acqua ossigenata molto bassi. Saremo quindi molto attenti invece nel tenere viva la luminosità che, attraverso le giuste tonalità, le daremo di volta in volta quando il colore si perderà attraverso i ripetuti lavaggi. L’effetto luce che si perde con i lavaggi frequenti viene ritoccato tonalizzando”, conclude l’hair stylist.

Come fare per mantenere il colore dei capelli più vibrante? Aveda suggerisce un performante balsamo da applicare sulle lunghezze al fine di sigillare le cuticole dei capelli, fissare il colore preservandolo dall’aggressione degli agenti atmosferici oltre a conferirgli brillantezza.

23,74€
disponibile
16 new from 17,23€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 27 Aprile 2024 1:24

I capelli tinti necessitano cure particolari: su Consigli.it vi abbiamo suggerito alcuni prodotti per mantenere il colore vivo e brillante

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti