Pubblicato il

Autumn blues, come sopravvivere al ‘mal d’autunno’

Le giornate si accorciano, diminuiscono le ore di sole e, inevitabilmente, l’umore ne risente. Basta variare alcune abitudini per affrontare la quotidianità con la giusta carica

bere acqua, autumn blues
Courtesy of©elenaleonova/iStock

Spesso al mattino capita di alzarsi a fatica dal letto e, una volta aperta la finestra, si nota che ad attendere fuori non c’è un bel sole caldo ma un cielo grigio e magari anche qualche goccia di pioggia, situazioni che suscitano un senso di malinconia. Il cambio di stagione, oltre a incidere sul guardaroba, ha ovvie ripercussioni anche sull’umore. Le conseguenze? Sono in tanti a misurarsi con il cosiddetto autumn blues, ovvero quel senso di tristezza immotivata che prende il sopravvento generando spossatezza e apatia

Per evitare di lasciarsi sopraffare da questo malessere, è bene correre ai ripari. Come? Semplicemente rivedendo le proprie abitudini. Per gestire al meglio le proprie giornate, abbiamo chiesto aiuto a Daniele Tarozzi, Lifestyle e Trainer Coach: “Prima di tutto è importante prendere consapevolezza: avere un calo e sentirsi giù di tono in questo particolare periodo dell’anno è normale. L’autunno è la stagione che segna la fine dell’estate e il ritorno al dovere e, inevitabilmente, ci si sente più stanchi e provati. Bisogna tenere conto che il piano di risposta ormonale del nostro sistema alla diminuzione delle ore di luce si inclina verso una minore produzione di alcuni neurotrasmettitori come la serotonina e la dopamina”, spiega l’esperto. Aumentarne la produzione naturalmente è possibile.

Acqua e attività fisica: come contrastare l’autumn blues

Come si dice, il buongiorno si vede dal mattino: iniziare la giornata con il piede giusto è di fondamentale importanza. Spesso però, per mantenersi svegli, si tende a bere – anche frettolosamente – un caffè. Sbagliato, meglio evitare la caffeina. “Non bisogna dimenticare che proprio durante le prime ore del giorno i livelli di cortisolo sono più alti: il famoso ormone dello stress attiva l’adrenalina, neurotrasmettitore che può portare ad agitazione, nervosismo e malumore. Per sovvertire la situazione è sufficiente idratarsi in maniera abbondante e fare un po’ di attività fisica. Seguendo questa piccola e semplice routine è possibile stimolare la produzione di endorfine, serotonina e dopamina, sostanze che favoriscono il benessere psicofisico”, evidenzia Tarozzi.

Come allenarsi senza andare in palestra? Su Consigli.it vi abbiamo indicato il necessaire per attrezzare la propria casa

bere un bicchiere di acqua

Appena alzati dunque è necessario bere due bicchieri di acqua a temperatura ambiente: “L’acqua è in grado di abbassare i livelli di cortisolo, attivare la termogenesi e aumentare il metabolismo. Non solo, è utile anche per preparare il corpo all’attività fisica: da non dimenticare che dopo aver trascorso ore e ore nel letto in posizione orizzontale, nel momento in cui ci mettiamo in piedi la forza gravità torna a comprimere i dischetti della colonna vertebrale che fungono da ammortizzatori. Avendo livelli massimi di cortisolo e minimi di acqua, è importante reidratarsi immediatamente per evitare di provocarsi delle lesioni”, precisa il professionista.

Bere è importante: su Consigli.it vi abbiamo suggerito dei pratici set di bicchieri perfetti da portare in tavola

L’allenamento ideale? Bastano 20-30 minuti di camminata veloce

Venendo all’attività fisica, non bisogna strafare, anzi. Sono sufficienti 20-30 minuti di allenamento per godere di importanti benefici: “L’ideale è  una camminata veloce (meglio all’aperto ma va bene anche il tapis roulant), un’attività poco usurante e priva di rischi. Volendo, chi preferisce allenarsi in palestra può optare per un circuito funzionale abbinando affondi, burpees, squat e push-up facendo 5 serie per ogni esercizio, il tutto ripetuto per 3-4 giri: l’importante è attivare la sudorazione.

Ciò vuol dire che ho fatto un’attività fisica sufficientemente intensa per avere una serie di benefici fisici e non solo: allenarsi giova anche alla salute mentale perchè aumente la produzione del ‘fattore neurotrofico cerebrale’ che aiuta addirittura il cervello a generare nuovi neuroni. Inoltre vado a secernere grandi quantità di dopamina, neurotrasmettitore della motivazione e della creatività, utile per affrontare al meglio la giornata: mi permette di essere focalizzato e giocare d’attacco”, evidenzia il coach.

Fan del fitness casalingo? Su Consigli.it vi abbiamo suggerito alcuni tapis roulant da tenere in casa per allenarsi liberamente

tapis roulant

Così facendo, dunque, la giornata si ribalta completamente. Si fa il pieno di energia, si ha una maggiore lucidità mentale e il tutto contribuisce a rendere più produttivi sul lavoro.

Il segreto del successo? La costanza

Seguire questo rituale sistematicamente permette di godere di benefici a lungo termine. Bisogna ricordarsi che è necessario concentrarsi sul sistema che si mette in atto per arrivare al goal finale senza chiedere troppo a se stessi. Come fare? Semplice, non bisogna avere fretta, basta procedere step by step: “Bisogna abituarsi a vincere. Se si riesce a raggiungere gli obiettivi prefissati aumenta la motivazione: le micro vittorie quotidiane faranno venire voglia di non mollare e andare avanti”, precisa l’esperto. Si inizia bevendo mezzo bicchiere d’acqua e con un allenamento super soft: è sufficiente ad esempio scendere e risalire le scale di casa per poi proseguire con un piccolo incremento quotidiano.

Allenamento casalingo no stress? Su Consigli.it abbiamo stilato una lista di manuali per fare attività fisica senza attrezzi

colazione

Ovviamente anche l’alimentazione gioca un ruolo chiave: “La colazione deve essere ricca ma pur sempre ben bilanciata in termini di nutrienti”, evidenzia Daniele Tarozzi. Gradualità e costanza: queste le parole chiave da tenere a mente al fine di far fronte allo stress, generare benessere e scongiurare il rischio di contratture.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo libero