Pubblicato il

I prodigiosi effetti dell’Acqua

I nutrizionisti consigliano di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Ecco perché

acqua, donna, salute
istockphoto.com
L’acqua è una delle componenti principali del nostro corpo e per il corretto funzionamento del nostro organismo è necessario essere sempre idratati in maniera ottimale. Infatti, l’acqua permette di eliminare le tossine dagli organi vitali ed aiuta il trasporto dei nutrienti verso le cellule. Ma non solo, una corretta idratazione vanta un enorme ventaglio di benefici per corpo e mente. Una raccomandazione comune è, per l’appunto, quella di bere almeno un litro e mezzo di acqua ogni giorno dell’anno. Ma forse non tutti sanno il perché. Ecco allora 5 buoni motivi per prestare attenzione al livello di idratazione del nostro organismo.
 
Perdita di peso: l’acqua è uno dei migliori strumenti per dimagrire. Bere molto aiuta a regolare lo stimolo dell’appetito e a favorire il senso di sazietà. Inoltre, permette di allontanare il senso di fame e di ridurre le porzioni di cibo troppo abbondanti. Ma non solo, la disidratazione rende più difficile per il corpo metabolizzare i grassi, per questo chi vuole dimagrire ma beve poco potrebbe incontrare delle difficoltà nella perdita di peso.
 
Salute: bere una buona quantità di acqua può diminuire il rischio di un attacco di cuore. Uno studio pubblicato nel Maggio del 2002 dall’ American Journal of Epidemiology ha dimostrato che coloro che bevono più di 5 bicchieri al giorno hanno il 41% di probabilità in meno di subire un infarto, rispetto a coloro che bevevano meno di 2 bicchieri al giorno. Inoltre, l’acqua mantiene la corretta densità del sangue e permette di evitare complicazioni a livello cardiovascolare ed è utile per prevenire l’artrite. 
 
Energie: una corretta idratazione permette al nostro organismo di lavorare al massimo delle sue capacità. Un maggior livello di energia permette di avvertire molto meno la sensazione di stanchezza. Sentirsi più energici significa mettere al bando la pigrizia. Si crea dunque un effetto a catena per cui un semplice bicchiere d’acqua potrebbe farvi sentire più forti e in forma di una tazzina di caffè.
 
Cura del mal di testa: la disidratazione è una delle cause più comuni di mal di testa. Mantenere un apporto regolare di acqua e di liquidi potrebbe dunque contribuire a prevenire molti casi di mal di testa, anche quelli dovuti all’affaticamento. E’ bene non sottovalutare le esigenze del nostro corpo e andare alla ricerca di quali potrebbero essere le cause del mal di testa per intervenire direttamente su di esse.
 
Pelle sana: bere 2 litri d’acqua al giorno consente di donare al nostro organismo l’idratazione necessaria. Secondo recenti ricerche, bere acqua aiuta a combattere la pelle secca e consente all’organismo di eliminare meglio le tossine e i batteri accumulati. L’idratazione preventiva migliora l’apparenza della pelle e dona soprattutto al viso un aspetto più giovane.
 
 

Potrebbe interessarti