Pubblicato il

Friuli Venezia Giulia, porte aperte ai Castelli

Torna Castelli Aperti in veste autunnale, la manifestazione che apre al pubblico 20 strutture ricche di storia

Castello di Villalta
©Consorzio Castelli

Friuli Venezia Giulia: una regione dove castelli, fortezze, rocche, torri e palazzi sono una delle attrazioni principali. Pochi altri settori dell’arco prealpino risultavano nel Medioevo tanto muniti di castelli e di fortificazioni come il Friuli. La posizione geografica aveva assegnato già in epoca romana a queste terre un’importante funzione strategica. Il che imponeva la costruzione di adeguate opere difensive.  Per scoprirle ci sono manifestazioni ad hoc. Ecco dunque l’appuntamento con Castelli Aperti per sabato 1 e domenica 2 ottobre. Vengono svelati saloni ricchi di arte, storia e memorie di altri tempi, oltre ai magnifici giardini.

TRA I CASTELLI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Sugli antichi scaloni delle affascinanti dimore medievali si viene personalmente accolti dai proprietari che portano indietro nel tempo. Si viaggia quindi alla scoperta di un patrimonio storico nascosto. Questo è reso possibile con l’apertura straordinaria di 20 nobili strutture. E il merito è del Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia.

Castelli Aperti coinvolge in tutto il territorio. Uno in provincia di Trieste: il Castello di Muggia. Tre in provincia di Gorizia: il Castello di San Floriano del Collio, il Castello di Spessa di Capriva e Palazzo Lantieri.

Quattro in provincia di Pordenone: Palazzo Panigai Ovio (Pravisdomini), Castelcosa (a Cosa di San Giorgio della Richinvelda), Palazzo d’Attimis Maniago e il Castello di Cordovado.

Dodici in provincia di Udine con il Castello di Flambruzzo (Rivignano Teor), il Castello di Villalta (Villalta di Fagagna), Casaforte La Brunelde (Fagagna), Palazzo Romano (Case di Manzano), Palazzo Steffaneo Roncato (Crauglio di S. Vito al Torre), Villa Elodia (Trivignano Udinese), Villa Kechler de Asarta (Fraforeano di Ronchis), Rocca Bernarda (Ipplis di Premariacco), il Castello di Cassacco, il Castello di Susans (Majano), il Castello di Arcano (Rive D’Arcano) e la Centa di Joannis (Aiello del Friuli).

LE VISITE AL CASTELLO

Si possono visitare il sabato pomeriggio ogni ora dalle 15 alle 18. La domenica mattina ogni ora dalle 10 alle 12.  La domenica pomeriggio ogni ora dalle 14 alle 18. Le visite partono all’inizio di ogni ora. L’ingresso, comprensivo di tour guidato, è di 7 euro per ogni castello e di 3,5 euro per ragazzi dai 7 ai 12 anni.

Il Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia è stato costituito nel dicembre del 1968. Lo scopo è quello di raccogliere i proprietari, possessori e detentori di castelli e delle altre opere fortificate della regione per realizzare una comune opera di recupero, riuso e valorizzazione.