Pubblicato il

Lanterne volanti per festeggiare Capodanno

Tipici oggetti della tradizione cinese, le lanterne volanti possono rendere special i giorni di festa ed anche essere costruite fai da te

lanterne volanti
istockphoto.com

LANTERNE VOLANTI, LA STORIA

Le lanterne volanti, dette anche lanterne kongming o, più diffusamente, lanterne cinesi. Nacquero nel lontano terzo secolo a.C. trovando applicazione in ambito militare. Concepite secondo la credenza popolare, dall’abile e creativo stratega Zhuge Liang come lanterne di segnalazione per uso bellico, erano palloni di aria calda molto simili a quelli giunti fino ai giorni nostri.

USO ATTUALE DELLE LANTERNE VOLANTI

Naturalmente l’uso militare delle lanterne cinesi non è più attuale. Né in Occidente ma neppure in Oriente. Oggi questi suggestivi oggetti luminosi vengono utilizzati come simbolo di buon augurio e per esprimere desideri in occasione di eventi speciali. Per celebrare ricorrenze, festività o fare una sorpresa alle persone care.

LANTERNE PER LE FESTIVITÀ

Sempre più spesso le lanterne volanti vengono utilizzate come più romantica e sicura alternativa ai fuochi pirotecnici: ecco perché negli ultimi anni il loro impiego è molto diffuso anche per celebrare l’ultimo dell’anno insieme ad amici e parenti, con i quali si condivide il rito dell’accensione e del lancio in cielo.

COME COSTRUIRE LE LANTERNE VOLANTI

Oltre ad acquistarle belle e pronte, le lanterne cinesi possono anche essere costruite, con un po’ di buona volontà ed un minimo di manualità. Possiamo utilizzare un sacchetto di plastica del supermercato, che piegheremo in modo da sovrapporre i due “manici”. A questo punto tagliamo le estremità con delle forbici così che il sacchetto diventi di forma quadrata.

SUPPORTO E BRACIERE

Il supporto per la candela potrà invece essere costruito con delle cannucce: tagliamole in modo da ottenere 6 pezzi, 4 pezzi da 20/22 cm circa da incollare con il nastro adesivo per formare un quadrato; 2 da 28/30 cm da posizionare a croce e bloccare con gli angoli del quadrato. Il braciere su cui posizionare le candeline potrà invece essere realizzato con del cartoncino, rivestito di carta stagnola.

ET VOILÀ, SPICCA IL VOLO!

A questo punto incolliamo il sacchetto di plastica, che possiamo decorare seguendo il nostro stile, con del nastro adesivo alla base delle cannucce ed accendiamo le candeline. La nostra lanterna volante inizierà a gonfiarsi e spiccherà il volo in men che non si dica!

Leggi anche: Addobbi fai da te per l’albero di Natale