Pubblicato il

Abitudini degli italiani: come affrontano un viaggio in aereo

Viaggiare in aereo: cosa fanno gli italiani per prepararsi

Abitudini degli italiani: mangiare a bordo
©iStockphoto

La compagnia di bandiera britannica British Airways, che effettua milioni di collegamenti tra la Penisola e il Regno Unito, ha analizzato le abitudini degli italiani per quel che riguarda i viaggi in aereo. Lo ha fatto grazie ad una ricerca in cui sono emerse manie, ansia, riti propiziatori e abitudini alimentari a bordo. Innanzi tutto sembra che viaggiare in aereo per la maggior parte degli italiani è ancora un evento. In media si effettuano meno di 5 voli in un anno. E in più della metà dei casi (55%) l’itinerario non supera la durata di 2-3 ore. Il 78% degli intervistati dichiara di essere un viaggiatore preparato e di vantare una certa confidenza con le annose pratiche burocratiche dei desk aeroportuali. Persino quando la lingua del posto risulta ostile (11,90%).

Le abitudini degli italiani quando affrontano un viaggio in aereo

Tra le cose che non devono mai mancare nella valigia degli italiani c’è il telo da spiaggia (52%). A cui segue un kit di pronto soccorso “apotropaico” (49%), figlio della superstizione e della previdenza che accomuna la metà degli intervistati. In valigia finiscono persino le bustine del tè preferito e altre provviste (32,2%) prêt-à-porter. La motivazione principale che spinge a partire è la voglia di evadere dalla routine. Oltre ad esplorare nuovi luoghi ed assaporare nuovi cibi. Per paura di perdere il proprio volo oltre il 63% dei passeggeri arriva in aeroporto prima ancora che sia possibile effettuare il check-in. L’’80% si reca agli imbarchi non appena viene annunciato il gate.

Per ingannare l’attesa che li separa dal decollo il 53% dei vacanzieri si dedica all’acquisto di cibo da consumare ad alta quota. Il cioccolato si rivela il miglior compagno di viaggio in assoluto insieme a dolciumi vari, patatine e il classico sandwich. Il servizio di catering offerto a bordo viene accolto con favore dai clienti italiani. Il menù del giorno viene consumato non appena servito. Si pasteggia prevalentemente con bevande analcoliche. Solo un ristretto 14% degli intervistati consuma alcolici ad alta quota. Un altro dato interessante è che il viaggiatore italiano non si separa mai dai propri effetti personali. In particolare dai dispositivi elettronici, come smartphone (80%) e tablet (36%). La rivista preferita o una buona lettura sono rimedi efficaci per sconfiggere la noia ma solo il 29% riesce a prendere sonno con i rumori dei motori.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag