Pubblicato il

I passeggeri sovrappeso dovrebbero pagare di più?

Secondo un sondaggio gli italiani pensano che le taglie XXL debbano occupare posti speciali

Passeggeri sovrappeso
©iStockphoto

E’ un argomento di cui molti parlano, pur urtando la sensibilità: quando viaggiano i passeggeri sovrappeso in aereo dovrebbero occupare sedili speciali. Che devono costare di più. Almeno a sentire quasi due terzi degli italiani secondo un studio di Jetcost, il comparatore di voli economici. Gli intervistati si ritengono particolarmente infastiditi da chi inizia a dare calci al sedile da vanti. Da chi trascorre tutto il viaggio con lo schienale reclinato. Da chi si lamenta per tutto il volo o dal pianto incessante dei bambini. Ma in molti casi è stato rilevato che una delle cose più fastidiose che possono accadere in volo é capitare accanto a una persona in sovrappeso.

Passeggeri sovrappeso: cosa ne pensano gli italiani

La maggior parte degli intervistati vorrebbe che questi passeggeri occupassero posti speciali adatti alle loro esigenze fisiche. Nella ricerca sono state interpellate 3000 persone di 500 nazionalità. Tra cui inglesi, spagnoli, italiani, tedeschi, portoghesi e francesi di età superiore ai 18 anni. E con almeno un viaggio fatto negli ultimi due anni. All’inizio la domanda è stata: vi è mai capitato di fare un volo tremendo a causa di un compagno di viaggio fastidioso o “scomodo”? E più della metà degli intervistati (57%) ha risposto di sì.  A chi ha dichiarato di essere stati infastidito durante il viaggio da un altro passeggero è stato chiesto il motivo.

Le risposte del sondaggio

Le risposte più comuni sono state:

– Il passeggero davanti a me ha tenuto il sedile reclinato durante l’intero volo (43%).

– Un bambino continuava a urlare e piangere (34%).

– Uno o più passeggeri non hanno smesso di lamentarsi e protestare con il personale di cabina (32%).

– Il passeggero seduto accanto a me era in sovrappeso e occupava parte del mio spazio (27%).

– Il passeggero dietro a me colpiva spesso il mio sedile (15%).

Per quel che riguarda passeggero in sovrappeso accanto, è stato chiesto agli intervistati se avessero cercato una soluzione. Il 38% ha dichiarato di non aver fatto nulla. Il 25% ha detto di aver preso il controllo del bracciolo per cercare di allargarsi e riconquistare un po’ di spazio. Il 23% ha affermato di aver parlato con l’equipaggio. Ma solo il 17% ha ottenuto un cambio di posto.

Inoltre il 61% degli intervistati si è mostrato d’accordo a prevedere una zona speciale sull’aereo con sedili oversize. E il 78% ha dichiarato che questi posti più larghi dovrebbero costare di più. Britannici e francesi sono quelli che più degli altri vorrebbero posti a sedere con più spazio per le persone in sovrappeso. In questi paesi il tasso di obesi è superiore a quello di Italia, Spagna o Portogallo dove prevale la dieta mediterranea.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag