Pubblicato il

Ceviche de Pescado, dal Perù con sapore

Un antipasto leggero e rinfrescante, perfetto per le giornate particolarmente calde

Ceviche
 thinkstock

Il Ceviche o Cebiche è una ricetta a base di pesce crudo marinato, tipica della gastronomia di alcuni paesi dell’America Latina. Questa portata particolarmente delicata e gustosa è, infatti, caratteristica della tradizione culinaria dei paesi che si affacciano sull’oceano Pacifico, dal Cile al Guatemala.

Vi sono alcune fonti che affermano che “cebiche” derivi dalla parola “cibo”: così veniva chiamata l’esca utilizzata dai pescatori lungo le coste peruviane. All’ora di pranzo il padrone dell’imbarcazione, infatti, era solito ditribuire il pesce crudo, utilizzato anche come esca, ai membri dell’equipaggio. Siccome la qualità del pescato non era eccellente, i pescatori aggiungevano del limone, dell’aglio e della cipolla allo scopo di rendere il sapore del piatto più gradevole.

Come accade per tutti i piatti parte di una tradizione culinaria, ogni famiglia vanta una ricetta particolare. Ecco come preparare il Ceviche secondo la ricetta peruviana.

Ingredienti per 2 persone:
250 g di persico
1 spicchio d’aglio tritato
1 piccolo peperoncino tritato
il succo di 5-6 lime
100 g di peperone
130 g di cipolla rossa
sale
pepe

Preparazione: tagliare il pesce a cubetti di 1 cm e riporlo in un recipiente di vetro. Versare sopra il pesce il succo di lime e tutti gli altri ingredienti fino a ricoprire il pescato precedentemente tagliato. Bisogna ricordare che il peperoncino va tritato sottilissimo per evitare che sia troppo forte. Inoltre, è bene annotare che il lime va spremuto solo nella parte centrale, ovvero la più dolce.  Infine, a seconda dei gusti dei commensali può essere lasciato marinare da  10 minuti ad 1 ora. Il succo di lime che rimane dalla marinatura viene chiamato “latte di tigre” e, una volta filtrato, i peruviani lo servono da bere in un piccolo bicchiere ottenendo una bevanda dissetante e gustosa.

*Per questa ricetta è importante che il pesce utilizzato sia particolarmente fresco

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag