Pubblicato il

Spiedini estivi, colore e sapore fatti in casa

La ricetta per un gustoso piatto di carne arricchito da frutta, verdura e un pizzico di zafferano

piatto a base di carne
iStock

L’estate è in arrivo e la voglia di consumare alimenti freschi e ricchi di vitamine è sempre più forte. Ma non bisogna per forza rinunciare al gusto. Gli spiedini rappresentano da sempre il giusto connubio tra il sapore di carne e verdura: un piatto saporito spesso accompagnato da tocchetti di pollo, salsiccia, pancetta e manzo alternati a peperoni, zucchine, melanzane e preparato alla griglia per evitare cotture troppo grasse.

Leggi anche: SNACK DALL’ORIENTE CON IL SAMOSA

E se invece sostituissimo al caro e vecchio peperone verdure più facilmente digeribili e frutta? Inoltre potremmo provare la luganega al posto della salsiccia e abbinarla a carne bianca. La luganega di Treviso, per esempio, si distingue da tutte le altre che vengono prodotte in Veneto per le proporzioni. Le carni del guanciale e del collo di suini (provenienti esclusivamente da allevamenti locali) vengono tritate, condite con sale e pepe e insaccate. Ne esiste in commercio una versione “magra” adatta alla brace, che presenta minori grani di grasso e che ha un impasto più compatto rispetto alle altre. Per le altri carni, scegliete prodotti locali e possibilmente biologici, che abbiano la certificazione di prodotti alimentati naturalmente.

Leggi anche: CROCCHETTE DI CECI IN SALSA DI KEFIR

I fichi saranno a breve disponibili in commercio e per le loro caratteristiche sono frutti adatti ad accompagnare carne e insaccati. Anche il melone si sposa bene con sapori più decisi e può donare ai nostri spiedini colore e freschezza. Per quanto riguarda le verdure optate per carote e zucchine, semplici da affettare e dal sapore delicato. Lo zafferano ha proprietà benefiche e disinfettanti: ne basterà un pizzico per donare originalità al piatto.

Leggi anche: IL FRUTTO PIU’ FRESCO DELL’ESTATE DI SIRACUSA

Per preparare in casa deliziosi spiedini estivi occorrono: una bustina di zafferano, due carote, due zucchine, due luganeghe, un petto di pollo, un petto di tacchino, tre fichi non maturi, due fette di melone giallo, sale e pepe.

Lavate e tagliate le verdure a rondelle. Preparate la carne a tocchetti, sbucciate la frutta e tagliatela a fettine sottili. “Infilzate” gli ingredienti a crudo alternando la carne alle verdure (lasciate da parte la frutta), salate e aggiungete poco pepe. Mettete a cuocere a fuoco medio gli spiedini sulla piastra con un filo d’acqua (se preferite olio) o sulla brace e a metà cottura spolverizzate con un po’ di zafferano. Abbiate cura di non cuocere troppo gli spiedini: le verdure devono rimanere leggermente croccanti per mantenere vitamine e sali minerali intatti e la carne non deve bruciarsi, ma rimanere morbida. Quando la cottura sarà terminata adagiate gli spiedini sul piatto e coprite con le fettine di fichi e meloni. Il contrasto da solce e salato regalerà al palato una piacevolissima sensazione.