Pubblicato il

Al via CiboTurismo

Vacanza, gastronomia, natura e cultura. Un tutt’uno tra le meraviglie degli Appennini

Pescocostanzo
istockphoto.com
Rivisondoli, rinomata per la pratica degli sport invernali, è compresa all’interno della Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia, e del Parco Nazionale della Majella. La cittadina, che si presenta con la tipica fisionomia di borgo arrampicato sulla roccia, oltre ad essere ricca di storia, quest’anno ospiterà la celebre Fiera degli Appennini. La manifestazione si propone tra gli eventi collaterali di Expo 2015 ed è un’inedita proposta di svago in grado di coniugare vacanza, gastronomia, natura e cultura. Sarà una “sette giorni” dedicata alla tradizione, con un grande open air lungo le vie, i prati e nelle piazze più suggestive dello storico centro città. La meravigliosa Rivisondoli, situata in provincia de L’Aquila a 1.320 metri di altitudine, da sabato 8 a venerdì 14 agosto 2015, sarà infatti per la prima volta agorà dell’enogastronomia dell’Italia Centrale e permetterà a tutti gli interessati di assaporare i prodotti tipici del territorio. 
 
Il visitatore potrà eventualmente abbinare alla visita della Fiera degli Appennini, una tappa nella contigua cittadina di Pescocostanzo, di tradizioni longobarde, una sosta nella vicina Roccaraso, nota stazione sciistica, o ancora un break a Sulmona, storica città del poeta romano Ovidio. Inoltre, si potranno percorrere sentieri a piedi o in mountain-bike ed effettuare lunghe passeggiate a cavallo tra le verdi montagne abruzzesi. Gli amanti delle escursioni potranno scegliere tra itinerari ben segnalati e documentati che si snodano attraverso circa 27 chilometri di percorsi, tra cui 7 sentieri, 2 piste ciclabili, i 2 percorsi pedonali Rivisondoli-Pescocostanzo e Rivisondoli-Roccaraso e 3 percorsi urbani di cui 2 nel centro storico.
 
Raggiungere Rivisondoli è facile: con l’autostrada si esce a Pescara ed in meno di 1 ora si sale a Roccaraso, oppure si può arrivare comodamente in treno da Roma, Pescara o Napoli e la cittadina dispone di ottime strutture alberghiere. Per maggiori informazioni cliccare su www.ciboturismo.it
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag

Potrebbe interessarti