Pubblicato il

Girls Only: gli Ostelli “rosa” 

Un viaggio alla scoperta delle strutture “rosa” del Bel Paese, dal Salento a Milano

vagabonda, donna, rossetto
 thinkstock

Le viaggiatrici moderne amano partire con lo zaino in spalla e qualche accessorio di dubbia utilità nella borsetta. Tuttavia, l’idea di lasciare a casa i comfort e le sicurezze tipiche dell’universo femminile, può portare la distesa espressione delle “dolci vagabonde” a risultare un tantino contrariata. Sono infatti sempre più numerose le strutture che riservano un particolare occhio di riguardo alle esigenze delle donne in viaggio, dal confortevole bagno privato al grande specchio per farsi belle.

Nel profondo sud dell’Italia, in Salento, esiste la possibilità di campeggiare o di soggiornare nella “Masseria Le Sciare”, un luogo creato dalle donne per le donne, un’oasi di pace a due passi dal mare nella provincia di Lecce. Ma non solo, sempre nella parte meridionale della penisola, e più precisamente a Siracusa, sorge il “LOL Hostel”, una struttura dedicata alle donne desiderose di scoprire le bellezze di questa meravigliosa terra. Questo piccolo ed accogliente ostello vanta ampie zone comuni, splendidi giardini, cucine perfettamente equipaggiate ed un bar capace di soddisfare ogni esigenza.

Leggi anche: IN VIAGGIO CON LE AMICHE: CONSIGLI IN ROSA

Invece, le viaggiatrici in cerca  di una vacanza a base di relax, ad Orvieto, in Umbria, potranno trovare risposta ai loro desideri. Infatti, “Terra di Lei” è un camping dove da giugno a settembre viene offerta la possibilità di soggiornare in tenda o in cottage. Inoltre, sarà possibile prendere parte a una delle tante iniziative culturali promosse dalla struttura: laboratori, seminari e concerti, il tutto in ottica decisamente femminile.

Leggi anche: GENERATOR: L’OSTELLO “CHEAP AND CHIC” DI LONDRA

Proseguendo verso nord, il viaggio dovrà obbligatoriamente fare tappa a Roma, dove le curiose turiste potranno soggiornare al “Papaya Female Hostel”, una struttura dedicata esclusivamente alle viandanti. I dormitori hanno sia bagno privato che condiviso e le ospiti potranno usufruire di connessione Wi-Fi e del deposito bagagli gratuito. Tuttavia, sempre nella Città Eterna, le avventuriere potranno trovare ristoro anche nell’ “Hostella Female Only” e nella “Foresteria Orsa Maggiore”, strutture situate nel cuore di Roma e dotate di ogni comfort dedicato al gentil sesso.

Leggi anche: L’HOTEL DEL PECCATO: DOVE SODDISFARE OGNI VIZIO

Raggiunta la splendida città di Firenze, poi, le viaggiatrici solitarie potranno trovare ospitalità nel “B&B Borgo Pinti”, situato a due passi da Santa Croce e riservato all’universo femminile. Ma non solo, le donne in cerca di una luogo sicuro e tranquillo dove soggiornare potranno optare per il “Plus Hostel Florence”. L’ostello fiorentino vanta un intero piano riservato alle donne, il Plus Girls Only, il quale dispone di comfort aggiuntivi rispetto al resto della struttura.

Leggi anche: TOP 10: LE PRATICHE APP DA VIAGGIO

Al nord Italia, invece, il “Friendly Venice Female Only”, situato in un edificio storico di Campo Santo Stefano, saprà dare la giusta accoglienza alle turiste. Le camere di questo ostello, esclusivamente femminile, si affacciano sui canali veneziani e tutte le stanze vantano un bagno privato ed un tavolo per il make-up. Infine, a Milano, a poche fermate di metropolitana dal centro storico e dal Duomo, le viaggiatrici potranno trovare ospitalità esclusiva nel meraviglioso “Hostel Colours”.