Pubblicato il

HOSCAR: premiate le migliori strutture del pianeta

Italia al top secondo Hostelworld e i suoi viaggiatori. Milano, Roma, Firenze, Venezia e Siracusa sono le cinque realtà di spicco predilette dal popolo del web.

Lol Hostel di Siracusa
Courtesy of©lolhostel.com

Il mondo dei viaggi, grazie al supporto della tecnologia, continua in maniera incessante la sua rivoluzione. Oggigiorno prenotare una vacanza è un gioco da ragazzi, si accende il pc e si iniziano le ricerche per reperire il volo e l’hotel che fanno al proprio caso e, una volta definito il tutto, si procede con il pagamento, veloce e, nella maggior parte dei casi, sicuro. A far tentennare i vacanzieri è spesso l’alloggio: l’offerta è varia, un’arma a doppio taglio che manda in confusione. Fortunatamente, per avere una visione più nitida, ci si può affidare alle esperienze di altri utenti che, in precedenza, hanno vissuto la medesima realtà raccontandola tramite forum, blog e siti a tema fornendo consigli utili, sottolineando criticità e punti a favore di ogni struttura. Uno dei siti di prenotazione di ostelli più affidabili sul mercato è Hostelworld.com, la scelta vincente per chi è alla ricerca di soluzioni con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Leggi anche Sleepbox, micro-stanze per sonni imprevisti

Come tradizione vuole, ogni anno il sito, grazie alle segnalazioni e alle votazioni di chi le strutture le ha vissute in prima persona, assegna i suoi HOSCAR. L’amministratore delegato di Hostelworld, Feargal Mooney, ha dichiarato: “I nostri HOSCAR sono il sigillo definitivo di approvazione per il settore del budget travel. I premi si basano su quasi un milione di recensioni reali, raccolte in 12 mesi da parte di persone che hanno soggiornato nelle nostre strutture, quindi ci sentiamo in grado di affermare che queste sono davvero, attualmente, i migliori ostelli del mondo. Mi congratulo con tutti i vincitori, e voglio ricordare i nostri partner asiatici, che hanno guadagnato molti premi quest’anno”.

A trionfare quest’anno è il Portogallo, destinazione di tendenza, seguita dalla Spagna e dalla Germania; non male la verde Irlanda, terra dal sapore di Guinness, così come l’Ungheria e la Repubblica Ceca e, rullo di tamburi, al settimo posto, il Belpaese. Ad aver lasciato il segno è l’Ostello Bello di Milano, sito a due passi dal Duomo, una struttura che si è fatta notare per il suo design nonché per i servizi offerti alla clientela: ogni camera è infatti dotata di bagno privato, compresa nel prezzo un abbondante colazione mediterranea e ancora, ad allietare nel tempo libero, sono ampie e accoglienti aree con giochi, strumenti musicali oltre alla possibilità di prendere parte a corsi in più lingue.

Leggi anche Girls only: gli  Ostelli “rosa”

Spostando lo sguardo alla culla del Rinascimento, Firenze, a spiccare è il Plus Florence invidiabile la posizione che lo vede collocato a due passi dalla Stazione di Santa Maria Novella e dal centro della città.
Non è tutto, all’interno di questo ostello ultra-moderno si trova una piscina coperta riscaldata, un’area fitness, bagno turco, sauna e un bar panoramico con vista a 360° sulla città.

Leggi anche Generator, l’ostello “cheap and chic di Londra”

La notte è giovane a Roma: The Yellow è un ostello vivace dove ogni giorno ha un sapore diverso grazie alla cortesia e la disponibilità dello staff sempre pronto a dare consigli e un aiuto pratico per visitare la meravigliosa città eterna. Nella lista non poteva mancare la patria del romanticismo e del carnevale, Venezia, con il Generator Venice, sito sulle rive dell’Isola della Giudecca con tanto di vista su Piazza San Marco. In ultimo si vola in Sicilia, a Siracusa dove, a due passi dal parco archeologico e dalla storica Ortigia, sorge il LoL Hostel, ospitato all’interno di un palazzetto di fine ‘800. Oltre alle tipiche camerate, a disposizione camere private ma anche un loft di 130 metri quadri con bagni interni e circa 20 posti letto.