Pubblicato il

Teseo Tessitura Serica di Olmeda

La Teseo, Tessitura Serica di Olmeda, nasce nel 1926 porta avanti la propria tradizione decennale di azienda che pone un’assidua cura verso gli aspetti qualitativi dei propri prodotti e dei propri processi produttivi

Di che cosa vi occupate principalmente?
"Siamo un'azienda familiare che fa capo a me e mio fratello, composta da 50 persone circa, e produciamo direttamente tutto quello che vendiamo. Ci occupiamo di tessuti per abbigliamento donna, camiceria uomo e donna, e tanta, tanta sposa. Essenzialmente lavoriamo con tessuti naturali, per la maggior parte si tratta di seta e cotone pregiato"

Lavorate su commissione?
"Abbiamo prodotti standard che teniamo per fornire servizi immediati, diversi articoli e colori pronti. Ma la collezione stagionale viene prodotta su commissione"

Siete un'azienda a conduzione familiare, come si concilia il vostro lavoro con la competitività del mercato globale?
"Questo è certamente un momento particolare: da quasi un anno il costo di ciò che riguarda le materie prime sta schizzando verso l'alto in maniera imprevista e pesante. Cotone e seta hanno avuto uno 'scossone' sul mercato molto forte. Alcuni nostri concorrenti sono stati costretti ad alzare i listini a metà stagione, e questo introduce un fattore di incertezza grave. Noi creiamo una collezione dandole un prezzo e pensando che avrà una certa durata, ma quando i fornitori ci cambiano le carte in tavola, avranno sicuramente i loro motivi, si creano dei scompigli. A quel punto i clienti ha due scelte: o compra da qualcun altro, oppure a prezzo rialzato e questo fa diventare le vendite una sorta di lotteria. Con questo non voglio dire che la competitività passa in seconda linea, ma alzare i prezzi diventa questione di sopravvivenza."

Che cos'è per voi il Made in Italy?
"Di sicuro è qualità, è servizio, è immagine. Solo da noi si riescono a fare piccoli quantitativi di cose particolari, in tempi brevi, con questa enorme attenzione alle tendenze. Non ci sono alternative per un prodotto di alto livello."