Pubblicato il

Solling, una palafitta contemporanea

In un bosco della Bassa Sassonia sorge un rifugio sospeso tra acqua e alberi

Palafitta
Baumraum

Immaginate la commistione tra una casa sull’albero e una palafitta, aggiungete una buona dose di design, una manciata generosa di natura idilliaca, mescolate e otterrete Solling, un progetto di Andreas Wenning, alias Baumraum, azienda tedesca che abbiamo già avuto modo di conoscere per le sue incredibili treehouses.

Solling si trova in una foresta vicino ad Uslar, nella regione della Bassa Sassonia, collocata a pochi passi da una foresteria. I committenti desideravano un luogo dove i loro ospiti potessero soggiornare felicemente e dove il figlio si potesse svagare, ed ecco che il sogno è diventato realtà, con un’abitazione dalla singolare forma a uovo che poggia come una palafitta nelle acque di uno stagno, e alla quale si accede tramite una passerella di legno fra gli alberi. Si giunge nella proprietà camminando lungo un sentiero che costeggia un ruscello, il quale si divide in diversi piccoli stagni, il tutto immersi tra gli alberi e la vegetazione della foresta.

Leggi anche: Quiet Treehouse, la casa dove non esiste il rumore

L’edificazione del progetto ha tenuto in grandissima considerazione l’ambiente, salvaguardandolo il più possibile e addirittura piantando alberi autoctoni, e naturalmente utilizzando materiali naturali per la costruzione. Solling è semplicemente perfetta per osservare la flora e la fauna locale, immergendosi completamente in essa ma senza arrecare disturbo.

La casa ha due piani, ed è stretta e lunga come una torretta ovale; le scale per accedere al piano superiore sono esterne, e poggiano sulla passerella che conduce all’ingresso inferiore. Rivestita interamente di legno, è dotata di elettricità su entrambi i livelli e panche per sedere o eventualmente dormire, anche se la zona notte è considerata quella superiore. A quel livello fra l’altro si possono scrutare comodamente le stelle grazie alla vetrata arcuata sul soffitto. Ad entrambi i piani corrisponde un terrazzino, sul quale posizionarsi per osservare di animaletti selvatici. In tutto si tratta di soli 11 metri quadrati, più 26 di terrazze, un piccolo rifugio ma semplicemente idilliaco per trascorrere le giornate nella natura.

Leggi anche: Un gioiello architettonico per osservare la natura

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag