Pubblicato il

Ottobre contro il cancro al seno

Riparte l’edizione 2013 della Campagna Nastro Rosa

Cerchio donne contro il cancro

Estée Lauder pensa alla salute delle donne, con il supporto prezioso della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e il nuovo start della Campagna Nastro Rosa 2013. Il cancro alla mammella è una patologia neoplastica che rimane il big killer numero uno per la popolazione femminile, e anche quest’anno il mese di ottobre sarà il protagonista dell’attività che prova con forza a squarciare il velo della disinformazione promuovendo l’importanza di una diagnosi precoce. La Campagna Nastro Rosa, ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder, si mobilita attraverso una serie di iniziative che coniugano sensibilizzazione, visite, eventi speciali e devoluzione di una percentuale dei profitti ottenuti con la vendita di cosmetici targati Estée Lauder, al sostegno della LILT. Anche quest’anno la campagna ha una propria testimonial d’eccezione: l’attrice Margherita Buy.

31 giorni di appuntamenti, 31 giorni di nuove consapevolezze e attività a sostegno della ricerca, per una malattia sempre più curabile. “Da recenti dati e studi si stima – afferma il prof. Francesco Schittulli, senologo-chirurgo oncologo e Presidente Nazionale della LILT – che in Italia siano oltre 46.000 i nuovi casi annui di carcinoma mammario. L’aumento dell’incidenza del tumore al seno è stata pari a circa il 14% negli ultimi sei anni e, in particolare, per le donne tra i 25 e i 44 anni l’incremento è stato del 29% circa“. “Le nuove tecnologie diagnostiche di imaging sempre più precise e sofisticate, insieme alla risonanza magnetica mammaria (RMM), consentono oggi di poter individuare lesioni millimetriche in fase iniziale, quando il grado di malignità e l’indice di aggressività sono bassi e il processo di metastizzazione è pressoché nullo. Scoprendo un carcinoma al di sotto del centimetro, la probabilità di guarire sale di oltre il 90% e questo permette di eseguire interventi conservativi, che non provocano sensibili danni estetici alla donna, a beneficio quindi dell’integrità della sua femminilità“. Ecco quindi il calendario delle iniziative.

397 Punti Prevenzione o ambulatori LILT, saranno disponibili per le visite senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali. Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT, si può chiamare per informazioni il numero verde SOS LILT 800-998877 o consultare i siti www.lilt.it o www.nastrorosa.it.

La moda e le vie dello shopping d’Italia sosterranno il progetto attraverso un’illuminazione speciale e iniziative benefiche. Il quadrilatero della moda (via Montenapoleone, via Sant’Andrea, via Verri) di Milano si è già vestito di luce rosa agli inizi del mese. Invece la moda, il design e il lusso delle più importanti griffe italiane e internazionali, aderenti all’iniziativa, devolveranno il 10% degli incassi a favore della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Anche il resto del paese, da Nord al Sud, sarà investito dal fascio di luce, mentre grazie all’impegno di Estée Lauder Companies, sarà possibile sostenere il lavoro della LILT, 5.00 euro per ogni prodotto comprato saranno devoluti all’associazione, acquistando i seguenti prodotti: Advanced Night Repair di Estèe Lauder, siero riparatore, Dramatically Different Moisturizing Lotion di Clinique, lozione idratante, The Hand Treatment di La Mer, trattamento idratante ed emolliente per le mani.

Per tutte le informazioni:
Numero verde SOS LILT 800-998877
www.lilt.it – www.nastrorosa.it