Pubblicato il

Riciclo in cucina, la seconda chance del panettone

Eco-ricette per trasformare il dolce tradizionale in varianti gourmet

Panettone mousse
 thinkstock

Il protagonista dei dolciumi natalizi e della tavola delle feste, rischia, ripresa la routine, una morte tragica nel cestino o una lunga attesa fino al prossimo 31 dicembre. E se invece si trasformasse in una variante gourmet da consumare anche nei primi giorni dell’anno? Un progetto possibile grazie alle ricette che reinventano il dolce tradizionale; ecco due idee gustose per il panettone 2.0 suggerite dal web.

Millefoglie di panettone e ricotta al mandarino. Le dosi si riferiscono alla creazione di circa 20 bocconcini. 40 fettine sottili di panettone Loison al mandarino preferibilmente tagliato con l’affettatrice, 400gr ricotta vaccina, 160gr miele di castagno, 4 mandarini.

Leggi: IL PANETTONCINO DI MARCO BIANCHI

Accendete il forno a 180° C e fatevi tostare le fettine di panettone per 3 minuti circa per lato, poi fatele raffreddare. Riunite in una ciotola la ricotta e il miele e lavoratela con un cucchiaio di legno rendendola soffice. Aggiungetevi il succo di 2 mandarini e la scorza grattigiata dei rimanenti due frutti. Tenete la crema al fresco, coperta con pellicola per un’ora poi mettetela in un sac a poche con bocchetta stellata. Componete la millefoglie direttamente sul piatto di servizio alternando strati di panettone con ciuffi di crema. Completate con qualche ricciolino di buccia di agrume e servite.

Se invece volete cucinare tutto e non pensarci più, il miglior metodo è creare dei muffin di panettone.
Per gli ingredienti. 50 g di panettone, 250 g di farina, 80 g di zucchero, mezza bustina di lievito
1 pizzico di sale, 1 uovo, 200 ml di latte, 75 ml di olio. Per la ricetta. Accendere il forno e sbriciolate il panettone. Mescolate in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale e il lievito e in un’altra ciotola amalgamare gli ingredienti liquidi: l’uovo, il latte e l’olio. Versare questi ultimi nel composto solido e mescolare velocemente, creando un impasto morbido. Aggiungere i pezzi di panettone. Riempire per 2/3 gli appositi stampini. Infornare subito a 180° per 15 minuti. Buon inizio con dolcezza.

Potrebbe interessarti