Pubblicato il

Vinoterapia a 5 stelle

Cosa c’entra Bacco con la salute del nostro corpo? Per scoprirlo basta abbandonarsi ai piaceri di un soggiorno benessere in una spa di vinoterapia, magari immersi in una tinozza di Lambrusco…

Uva vino
La Presse

Scrub con bucce d’uva, massaggi con olio di vinacciolo, immersioni nel vino…Non si tratta delle voci di un bizzarro menu da enoteca ma bensì di efficaci trattamenti antinvecchiamento per la pelle e il corpo. Perché sì, il vino sarà pure buono da bere, ma come agente anti-età è davvero un portento, in grado di dare risultati di lunga maggiori rispetto altri in natura, come la tradizionale vitamina E. Per chi non lo sapesse, infatti, gli acini d’uva sono ricchi di polifenolo, potente antiossidante che inibisce l’azione dei radicali liberi prevenendo l’invecchiamento della pelle, e proprio per queste loro qualità sono sempre più spesso utilizzati come base per prodotti cosmetici e cure per il benessere del corpo.

Si chiama vinoterapia e si sta diffondendo in molte Spa e centri benessere che, sorti in prossimità di vigneti, offrono ai loro clienti nuovi metodi e prodotti per la cura del corpo, come le rinomate Spa di Caudalie, presenti in Francia, Italia, Spagna e Stati Uniti. Fondate da una coppia di appassionati di cosmesi e imprenditoria, Matilde e Bertrand Thomas, la catena di beauty farm – l’ultima è stata inaugurata solo qualche mese fa a Versailles – è stata la prima a introdurre percorsi di benessere a base di vino, ambientati in location esclusive ed extra lusso.

In Italia Caudalie c’è dal 2003 con il centro nella suggestiva cornice del Relais San Maurizio a Santo Stefano Belbo, nelle Langhe piemontesi. All’interno di un antico monastero del XVII secolo – circondato da vigneti e dalle terre del tartufo – oggi riadattato a resort a 5 stelle, si trova la Spa vinotherapie dove gli ospiti, accolti nella raffinata atmosfera di legni nobili, pietre secolari e mosaici, si possono godere massaggi e trattamenti con estratti d’uva e bagni di vino.

Acqua e vino si dice non andrebbero mai mischiati eppure alle Terme della Salvarola, sulle colline modenesi, lo hanno fatto, con risultati tutt’altro che negativi. Oltre ai consueti trattamenti il centro termale propone ai suoi clienti anche pacchetti “alcolici” di vinoterapia come il Benessere di Bacco: due giorni di relax e coccole comprensive di impacchi di lievito di vino, miele e olio di vinaccioli (semi d’uva), idromassaggi con gli estratti di acino, massaggi con uva fresca di Lambrusco Grapparossa (rosso doc della zona) o mosto di uve trebbiane.

Nei pressi della Weinstrasse del Südtirol, a Merano (Bz) – regno di vini come il Gewürztraminer, il Pinot, il Lagrein e lo Schiava – il Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo ha fatto del nettare degli dei più famoso al mondo un elisir di giovinezza in grado di restituire luce ed elasticità a viso e a corpo, sottoponendo i propri clienti a trattamenti di peeling ai vinaccioli, per una pelle morbida e levigata; immersioni nel vino, rigorosamente accompagnate da un calice da sorseggiare; impacchi alle vinacce con effetti detossinanti ed esfolianti; impacchi al siero di vino rosso e latte, che tonificano la pelle, e massaggi con sacchettini di vinacciolo e erbe per rigenerare la muscolatura.

Sempre in Alto Adige, a Malles, troviamo il Beauty and Wellness Resort Gaberhof – dove recentemente è stato anche inaugurato l’hammam più grande della regione – che tra le sue cure ha introdotto il peeling al vino rosso, con qualità terapeutiche come l’effetto lenitivo sulle infiammazioni, oltre a favorire la circolazione e rafforzare il sistema immunitario.

Preferenza per i vini bianchi, invece, al Golf & Resort Andreus di San Leonardo in Val Passiria, con il peeling allo chardonnay, che ha benefici depurativi sulla pelle e che stimola l’irrorazione del sangue.

Indirizzi utili
Caudalie
www.site.caudalie.com
Relais San Maurizio
Località San Maurizio, 39
12058 Santo Stefano Belbo (CN)
tel. 0141.843833
www.relaissanmaurizio.it
Terme Salvarola
Località Salvarola Terme – Sassuolo (MO)
tel.0536.987530
www.termesalvarola.it
Romantik Hotel Oberwirt
39020 Marling-Merano
tel. 0473.222020
www.oberwirt.com
Golf & Spa Resort Andreus
San Leonardo, Val Passiria
tel. 0473. 491330
www.andreus.it
Garberhof beauty and wellness resort
39024 Malles (BZ)
tel. 0473.83139
www.garberhof.com