Pubblicato il

Tanti auguri alla Terra!

22 aprile significa Earth Day, una giornata globale per ricordare che ognuno di noi può fare qualcosa per salvaguardare l’ambiente, la risorsa più preziosa che abbiamo

Pianeta terra tra le mani

Oggi 22 aprile non è esattamente il compleanno del pianeta, ma dal 1970 questa data serve a ricordare a tutti l’importanza di rispettare l’ambiente. Earth Day 2011 è un evento globale, che vedrà migliaia di iniziative svolgersi in ogni angolo del pianeta volte alla salvaguardia dell’ambiente e a diffondere informazioni al riguardo, perché tutti, senza distinzione di sesso, razza, religione, classe sociale abbiamo non solo il diritto, ma il sacrosanto dovere di fare qualcosa. A Roma il 20 aprile sera si è tenuto il concerto gratuito a Villa Borghese in occasione della Giornata della Terra, che ha visto salire sul palco cantanti da sempre impegnate nel sociale come Patty Smith e Carmen Consoli. Ma gli eventi, i concerti, le iniziative si moltiplicano per tutte le più grandi città del mondo e si svolgeranno anche nell’arco dei prossimi giorni, come il maxi-concerto di San Francisco domani 23 aprile. L’intento è raccogliere idee, immagini, azioni e, perché no, fondi, in vista del summit sull’ambiente che si terrà l’anno prossimo a Rio de Janeiro.
Ma naturalmente il network Earth Day, sul cui sito ufficiale troverete tantissime idee per partecipare attivamente o fare una donazione, non si limita a festeggiare il 22 aprile. Dà vita infatti a decine di progetti green volti all’educazione e l’istruzione in chiave ecologista, fornisce strumenti per calcolare il proprio impatto ambientale e per diminurlo, punta sull’imprenditoria femminile nella green economy, celebra l’ambiente attrverso l’arte. Insomma, fornisce tanti, tantissimi modi per essere attivamente coinvolti nell’aiutare il pianeta: d’altronde il motto di quest’anno è proprio ‘A Billion Acts of Green’ – miliardi di azioni verdi.