Pubblicato il

Quando il tacco alto diventa out

Victoria Beckham docet: è ora di volare basso e imparare a rinunciare a quelle vertiginose altezze che possono causare problemi alle articolazioni e favorire lo sviluppo dell’osteoartrite

Scarpe con tacco
 Courtesy of©Martinan/iStock
Chi l’avrebbe mai detto, dopo averla vista indossare modelli di ogni forma, colore e altezza, Victoria Beckham ha messo al chiodo uno dei pezzi forti dell’abbigliamento femminile: i tacchi. Come ha dichiarato al Telegraph, la stilista britannica nonché moglie del bel David, a quanto pare non è più in grado di mettere scarpe alte e ha così deciso di cambiare stile optando per soluzioni flat ovvero ballerine, mocassini e scarpe da ginnastica ricorrendo ai suoi cari stiletto solo nelle occasioni speciali.

Sembrano lontani i tempi in cui si strizzava in tailleur e abitini che non lasciavano molto spazio all’immaginazione: dimenticate tutto ciò, ora l’ex Posh Spice predilige mise casual, comode ma senza mai rinunciare all’eleganza e alla classe che ormai sono il suo biglietto da visita. Cambio di rotta dunque per le shoes aholic che dovrebbero imparare la lezione e lavorare su sè stesse al fine di trovare il giusto compromesso tra vanità e salute promettendosi di non fare più un uso improprio dei tacchi utilizzandoli solo occasionalmente e non dalla mattina alla sera. Non c’è che dire, sono belli da vedere in quanto allungano la gamba e slanciano la figura donandole grazia ed eleganza ma, allo stesso tempo, portano a fare i conti con complicazioni a livello posturale.

Ebbene sì, l’abuso di tacchi non fa bene alla salute: a confermarlo è uno studio condotto dalla Stanford University, pubblicato sul Journal of Orthopaedic Research, secondo il quale le donne che indossano scarpe alte almeno 9 centimetri non solo minacciano piedi, caviglie e la schiena, ma si espongono ad un alto rischio di sviluppare l’osteoartrosi, un’alterazione degenerativa cronica della cartilagine articolare. A risentirne sarebbero soprattutto quelle donne che si trovano a fare i conti con qualche chilo di troppo in quanto il peso andrebbe a gravare proprio sulle articolazioni e sulle cartilagini.

 
Onde evitare di misurarsi con tacchi killer è cosa buona e giusta seguire l’esempio di Victoria che ha deciso di portare questo suo cambiamento anche in passerella dedicando la collezione autunno/inverno 2016-2017 a chi, come lei, si trova sempre in viaggio e in movimento. Ad andare in scena sono infatti scarpe maschili e modelli flat molto bon ton che sfoggiano una nuova ricercata semplicità che le rende molto day wear, ovvero mise che possono entrare a pieno titolo nella vita di tutti i giorni.
 

Potrebbe interessarti