Pubblicato il

Shopping e seduzione: uomini vs donne

Sono le donne le consulenti di shopping per i loro compagni: secondo una ricerca del portale Lanieri.com 3 volte su 4 l’abito per lui lo sceglie lei

Coppia che sceglia l'abbigliamento per lui
©diego cervo/iStock

Si dice che dietro a ogni grande uomo c’è sempre una grande donna: a quanto pare è vero, soprattutto in termini di stile. A rivelarlo è il Barometro dello Stile Lanieri, realizzato da un’indagine Piepoli, secondo il quale le donne hanno un’elevata influenza nella scelta di acquisto di un capo elegante da parte del proprio compagno. Lo studio, commissionato da Lanieri.com, il primo e-commerce di abiti maschili su misura Made in Italy, ha svelato che, nel 77% dei casi, sono proprio mogli e fidanzate ad indirizzare il partner nella scelta dell’acquisto, soprattutto nella fascia d’età 35-54 anni. Che sia per poca praticità, passione o semplicemente per avere un consiglio, una su quattro dichiara di essere interpellata sempre dal proprio compagno prima dell’acquisto.

Quando si tratta di indirizzare il proprio lui sulla retta via, quella dello stile, una donna su sette sembra detestare in un uomo i pantaloni con il “risvoltino” o l’uso di borse/borsette e, oltre agli accessori anche l’uso dei gioielli, che siano collane, bracciali, anelli o piercing è out in quanto inversamente proporzionale al concetto di eleganza che, molto semplicemente, si traduce nel giusto abbinamento camicia  e giacca. Ebbene sì, una donna su tre vorrebbe il proprio uomo elegante con uno stile alla George Clooney oppure, in versione più smart-casual, alla Johnny Depp: camicia, jeans e gilet. A quanto pare grande tracollo per il mito del calciatore: poco apprezzato lo stile casual-chic alla David Beckham e l’uomo sportivo alla Cristiano Ronaldo non fa impazzire: solo il 4% delle italiane sembrerebbe apprezzare l’abbinamento t-shirt con tuta o jeans e scarpe da ginnastica. Non solo abiti, ci sono anche degli atteggiamenti che, a quanto pare, farebbero girare la testa al gentil sesso: parliamo di piccoli gesti che quali il togliersi gli occhiali da sole o ancora l’allentare il nodo della cravatta o sbottonarsi la giacca.

Invertiamo i ruoli: cosa pensano invece gli uomini delle donne? Il loro modello ideale è Elisabetta Canalis ovvero quella donna che usa la semplicità come asso nella manica mentre, solo il 15 %, si dice a favore dello stile rigoroso da donna manager sfoggiato spesso da Victoria Beckham, meglio l’accoppiata eleganza e sensualità di Scarlett Johansson mentre il 19% sogna una donna in tubino alla Kate Middleton. Cosa piace davvero al maschio moderno? In primis i tacchi alti, a seguire l’uso di gonne e abiti o corti o molto lunghi mentre, nella lista dei capi out, ci sono le tanto odiate ballerine, i leggings e, soprattutto, i gambaletti. Quali invece i gesti che fanno scattare l’attrazione? Per il 41% degli italiani una donna qualsiasi può diventare seducente accavallando le gambe o indossare una calza trasparente ma, al di là del gioco esplicito della seduzione, esistono anche azioni più spontanee che accendono l’attrazione in un uomo: un italiano su sei adora farsi sistemare il nodo della cravatta mentre uno su sette subisce il fascino della donna che indossa la sua camicia.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag