Pubblicato il

Estate in città: i capi di abbigliamento su cui puntare

Combattere il caldo ma non lesinare sullo stile: quali sono i capi ideali per l’estate metropolitana?

ragazza con vestito arancione
istockphotos

Quando fa caldo, caldissimo, vestirsi può diventare un vero supplizio, specialmente se si trascorre l’estate in città. Il bon ton vieta di indossare infradito e pareo, ma le temperature impediscono di mettere il tailleur: come trovare il giusto outfit estivo per gli impegni di tutti i giorni? Puntando su alcuni capi ed eliminandone (seppur temporaneamente) altri. Quali? Ecco i nostri consigli.

Estate in città: cosa NON indossare

Come accennato, il bont-ton vieta di indossare capi da spiaggia in città, specialmente se si hanno impegni in ambienti formali o semi-formali. Ma, buon gusto a parte, l’estate metropolitana impone di abbandonare tutti quei capi e tutti quei tessuti che rischiano di far comparire terribili chiazze di sudore e provocare cattivi odori. Meglio trascurare le fibre sintetiche, ciò che è troppo aderente, e tutto ciò che si ‘accumula’ su addome e gambe quando ci si siede. Attenzione anche al pizzo, che, per quanto possa apparire ‘fresco’ perché traforato, rischia di essere irritante contro la pelle sudata (se amate il vedo-non-vedo, rigorosamente da indossare nel tempo libero, optate per il crochet). Dal punto di vista delle tendenze è un evergreen, ma anche il denim nelle più calde giornate estive, andrebbe messo da parte: troppo pesante per il momento.

Leggi anche: Dalla salopette al tubino, dieci minidress per ogni occasione

Su cosa puntare per andare al lavoro

Veniamo al dunque: come vestirsi per l’estate in città? Occorre necessariamente fare distinzione tra i capi adatti ad andare al lavoro e quelli per il tempo libero. Mentre i secondi possono, tutto sommato, giocare con una discreta varietà, i primi è molto probabile che offrano un più ristretto ventaglio di possibilità (pur dipendendo dall’ambiente di lavoro).

Il pantalone palazzo può considerarsi il migliore amico delle donne in estate. Se in tessuto morbido e leggero, diventa un vero passe-par-tout, adatto agli ambienti di lavoro e anche a un aperitivo post-ufficio. Abbinato ad una camicetta in crepe di seta (attenzione alla trasparenza) o una blusa senza maniche crea l’outfit formale-ma-non-troppo adatto a moltissimi ambienti di lavoro. Si può accompagnare sia con un sandalo flat, che con un’elegante mule o slip-on, oppure con la classica decolleté. Ecco alcune proposte:

Se preferite la gonna, considerate caldamente lo chemisier: molti modelli offrono il giusto mezzo tra praticità, freschezza e formalità. Naturalmente anche la longuette fa al caso, ma viste le temperature infernali forse è meglio evitare i modelli troppo attillati. Altra possibilità è il cosiddetto vestito ‘a sacco’: si tratta di un abito corto – ma non mini – dalle forme ampie e confortevoli, che abbinato ai giusti accessori diventa perfetto per le occasioni semi-formali. Oppure si può optare per un modello leggermente svasato, dall’allure retro. Ecco alcuni suggerimenti:

E nel tempo libero?

Nelle occasioni informali le possibilità di trovare abbinamenti adatti al caldo aumentano. Anche in questo caso il pantalone palazzo torna un valido capo su cui investire, ma si può optare per una versione extra large con caviglia cropped per un look più trendy rispetto al modello classico, quasi una gonna-pantalone. A tal proposito, se amate le gonne, via libera ai modelli maxi, anche plissé, a vita alta: sono fresche e si adattano sia ai look serali (abbinate ad un top elegante) che diurni (con la semplicissima t-shirt o una canotta monocolore ad esempio).

Alcune proposte di gonne e pantaloni:

Per la sera, niente di meglio di uno slip dress, un abito sottoveste leggerissimo, morbido, impalpabile. O un sempreverde abito floreale, ampio e dall’evocazione boho-chic. Abbinandolo ad un sandalo gioiello e una pochette si crea un outfit elegante, per le serate speciali. Ne trovate alcuni qui:

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag