Pubblicato il

Sonno: che medicina!

Un rimedio a problemi, stress e… cuori infranti

Ragazza dorme
iStock

Sonno: un bel passatempo, direbbero tanti. Un’azione necessaria, confermerebbero altri. E anche una vera e propria medicina. La quantità e la qualità del riposo determinano la nostra capacità di affrontare e risolvere i problemi.

La nostra relazione con il sonno è cambiata nel corso dei secoli. Oggi, viviamo una vera e propria crisi da mancanza di sonno. Con effetti devastanti sulla nostra salute, sulle nostre performance lavorative, sui rapporti e sulla nostra felicità.

Nel 1942, solo l’11% della popolazione dormiva meno di 6 ore a notte. Oggi quella percentuale sfiora il 40%. Forse è proprio questa la causa dei 60 milioni (all’anno) circa di ricette mediche che prescrivono sonniferi. Il prezzo da pagare è alto: si stima che la mancanza di sonno costi circa 63 miliardi di dollari l’anno all’economia americana. Ma i costi non si fermano qui. Negli Stati Uniti i colpi di sonno in auto causano circa 328.000 incidenti all’anno, di cui 6.400 si rivelano fatali.

I personaggi più importanti del mondo dello sport hanno scoperto che il giusto riposo è l’unica “medicina” in grado di migliorare al massimo le prestazioni, con effetti collaterali solo positivi.

Secondo la psicologa Rosalind Cartwright, che ha lavorato a lungo alla Rush University di Chicago occupandosi di psicoterapia e di sogni, il sonno aiuta il recupero psicoemotivo degli individui (incubi compresi). Una pena d’amore? Un periodo difficile da superare? Incubi ricorrenti? Il sonno può dare una mano a metabolizzare.

Quando dormiamo tutti gli aspetti che definiscono la nostra identità da svegli (il nostro lavoro, i rapporti, le speranze, le emozioni) sono “spenti” e possiamo beneficiare di uno degli aspetti meno discussi del riposo. In questo modo, una volta che ci destiamo dalle braccia di Morfeo, siamo in grado di vedere il mondo in modo diverso, con occhi nuovi e “freschi” e con spirito rigenerato.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag