Pubblicato il

Sconti del Black Friday: cosa acquisteranno gli italiani

Un sondaggio sullo shopping behaviour in vista della giornata delle promozioni

Sconti

Ci siamo, il Black Friday è arrivato: mancano ancora alcuni giorni, ma già nell’aria si respirano sconti, promozioni, saldi di ogni genere. Nei negozi fisici, e in quelli virtuali. La tradizionale giornata americana dello shopping selvaggio è oramai prassi anche alle nostre latitudini. Gli italiani hanno imparato a conoscerla e i negozi a proporla. Doveconviene, piattaforma digitale di informazione sui prezzi e pianificazione degli acquisti, ha chiesto ai suoi utenti (6000 persone prese a campione) intenzioni e aspettative sul Black Friday 2017. Come si comporteranno gli italiani in vista del weekend degli sconti pazzi?

Shopping behaviour in vista degli sconti

In generale, l’86% degli intervistati dichiara di voler approfittare del Black Friday. Dal sondaggio emerge innanzitutto una preferenza dei negozi rispetto all’e-commerce. Gli intervistati preferiscono andare a caccia di sconti nei negozi (61%), anche se in Italia in verità è l’online ad offrire i maggiori sconti. Informarsi sul web in merito a prezzi e occasioni è comunque una prassi che segue il 71% degli intervistati. Il 57% degli italiani intervistati dichiara di voler fare acquisti per la famiglia, mentre il 42% per se stessi. Il rimanente 1% penserà agli amici. In generale, anticipare i regali di Natale è un obbiettivo importante per il 58% delle persone.

Cosa comprare?

Tra le categorie di acquisto più gettonate c’è la moda (31%), seguita dagli articoli di elettronica (17%) e elettrodomestici (11%). Interessante notare che lo stesso sondaggio eseguito lo scorso anno metteva l’elettronica al primo posto, seguita dalla moda e quindi i giocattoli. La previsione di spesa si aggira tra le 50 e le 100 euro per il 29% delle perone, sale fino a 200 euro per il 26%, e fino ai 400 euro arrivano il 19% degli intervistati. Oltre quella cifra, c’è il 12% delle persone. Un dato in crescita rispetto allo scorso anno. I pagamenti, verranno effettuati principalmente con la carta di credito rispetto ai contanti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag