Pubblicato il

Acquisti online, ogni prodotto ha un giorno più conveniente

Quando fare acquisti online? Scoprilo con noi…

acquisti online
iStock

Se siete soliti fare acquisti online, avrete sicuramente notato l’oscillare dei prezzi da un giorno all’altro. Il termine dynamic pricing è una definizione ormai parte integrante del nostro lessico quotidiano. Sappiamo che i prezzi sul web sono soggetti a fluttuazioni dipendenti da algoritmi che elaborano i dati dei visitatori dei vari portali web. Queste variazioni possono anche essere alleati del risparmio. idealo ha deciso di indagare il fenomeno per capire quando è più conveniente acquistare online un dato prodotto e quando, invece, è tendenzialmente sconsigliato. Ogni giorno è buono per risparmiare online. Grazie alla comparazione prezzi si può arrivare ad un risparmio massimo medio del -5,8%.

Acquisti online, giovedì frigoriferi

Il giorno migliore per acquistare i frigoriferi è decisamente il giovedì (si risparmia fino al 10%). Il giorno peggiore, invece, il lunedì. Per quanto riguarda televisori e lavatrici, il giorno migliore per effettuare l’acquisto è il mercoledì (rispettivamente -4,1% e -2,9%). I giorni peggiori, giovedì e sabato.

LEGGI ANCHE Sorpresa, all’e-commerce gli italiani preferiscono (ancora) il piccolo negozio sotto casa

Due elettrodomestici che, in genere, non mancano nelle case degli italiani sono aspirapolvere e lavastoviglie. Questi, se acquistati rispettivamente di venerdì e di martedì, consentono di risparmiare il -6,0% e -3,6%. Ma, mentre il giorno peggiore per acquistare un’aspirapolvere è il sabato, quello peggiore per una lavastoviglie è il lunedì. Infine, l’asciugatrice, se acquistata online di lunedì garantisce un risparmio massimo medio del -2,1% rispetto allo stesso acquisto effettuato di martedì.

I prodotti per lei

Per acquistare delle scarpe da donna il giorno migliore è il venerdì (-11,6%), mentre per i profumi da donna il giorno migliore è il giovedì (anche se il risparmio massimo medio è solamente del -1,6%). Per i passeggini gli e-consumer italiani, effettuando l’acquisto di martedì, possono risparmiare il -13,5% rispetto allo stesso acquisto effettuato di venerdì.

Elettronica di consumo

Le macchine fotografiche reflex, se acquistate di domenica, possono garantire al consumatore un risparmio massimo medio del -9,4% rispetto allo stesso acquisto effettuato di mercoledì. Giorno in cui è, invece, conveniente comprare le console di gioco (-3,2%). Per gli smartwatch il giorno migliore è il sabato (-8,2%). Mentre per notebook, tablet e smartphone il giorno migliore è il lunedì (rispettivamente -5,2%, -4,3% e -1,5%).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag