Pubblicato il

Furto e gas aperto, le paure più diffuse prima delle ferie

Gas lasciato aperto ed intrusi, il brivido italiano

Le paure più diffuse
iStock

Le paure più diffuse degli italiani emergono proprio ora che le ferie portano lontano dalla propria comfort zone. Un po’ perché forse si lascia la casa di proprietà o in affitto per la villeggiatura, un po’ perché si dorme in posti sconosciuti. Comunque il cambio desta spesso preoccupazione.

Le paure più diffuse in vista delle ferie

Facile.it ha cercato di capire le paure degli italiani più diffuse. E ha scoperto che 5,2 milioni di italiani partono per le ferie con la paura che qualcuno si insedi in casa durante l’assenza.

Secondo l’indagine commissionata da Facile.it all’istituto di ricerca mUp Research e condotta con l’ausilio di Norstat su un campione rappresentativo della popolazione nazionale, una delle principali paure degli italiani che
quest’anno andranno in ferie è che qualcuno approfitti dell’assenza estiva per insediarsi abusivamente in casa.

Torna quindi l’idea dell’intruso, del ladro o dell’estraneo che penetra nell’intimo. timore esplicitamente indicato da più di 5,2 milioni di nostri connazionali, vale a dire quasi 1 adulto su 6.

Partire senza paura? Impossibile

Dal furto al gas aperto, (quasi) tutti hanno almeno una paura. Fa riflettere il fatto che, come emerge dall’indagine, tutti, o quasi, abbiano paura; il 95,5% di chi quest’anno andrà in vacanza ammette di avere almeno una preoccupazione legata alla lontananza da casa. Ma quali sono quelle più comuni?

Al primo posto della classifica si trova il timore di subire un furto in casa; una paura indicata dal 63,5% dei rispondenti. Pari a 22,6 milioni di italiani.

Continuando a scorrere la classifica delle paure di chi parte per le vacanze, al secondo posto c’è quella di aver dimenticato a casa i documenti o i biglietti di viaggio. Un timore che accomuna più di 10,2 milioni di
italiani, pari al 28,8% di chi farà le ferie. Al terzo posto si posiziona la paura, esplicitamente citata da 7,7 milioni di cittadini, di aver lasciato porte o
finestre aperte (21,7%). Una preoccupazione legata non solo ai topi d’appartamento. Preoccupano anche ad eventuali danni che l’abitazione può subire a causa del maltempo.

Altra preoccupazione tipica di chi va in ferie, spesso causa di dietrofront a pochi minuti dalla partenza, è quella di aver dimenticato il gas (14,5%) o il rubinetto (7,6%) aperti.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag