Pubblicato il

Comfort e funzionalità, cosa cerca chi ristruttura casa

Cosa cercano gli italiani quando acquistano o ristrutturano una casa? La risposta è duplice: cercano comfort e funzionalità

comfort e funzionalità
iStock

Quando si parla di ristrutturare casa la priorità per gli italiani è avere comfort e funzionalità. Lo dicono ben 4 italiani su 10, secondo il sondaggio eseguito da Habitissimo. A seguire, ma a ben vedere molto staccati, si trovano invece le scelte riguardanti migliorie nella luminosità (11,9%), nella ecosostenibilità (8,4%) e nella domotica (8,2%).

Comfort e funzionalità, design in secondo piano

E proprio La domotica è in continua crescita grazie soprattutto all’offerta sempre più ampia di dispositivi per rendere intelligente la propria casa. A sorpresa non sembrano invece essere fattori così fondamentali l’estetica e il design. Sono temi che vengono affrontati in un secondo momento. Prima viene la comodità, condizione essenziale da cui parte la necessità di fare dei lavori in casa.

Piccole riparazioni, trend in ascesa

Per quanto riguarda le tipologie di lavori effettuati dagli italiani, continua il trend delle piccole riparazioni. Negli ultimi tre mesi, il 39,9% degli intervistati dice di aver fatto lavori in casa di piccole entità. Solo il 3,5% ha fatto una ristrutturazione integrale. Resta al primo posto della top ten dei lavori eseguiti l’imbiancatura con il 29,4% a seguire dai lavori di climatizzazione (11%) e quelli relativi all’isolamento (5,9%). Questa categoria di lavoro è cresciuta del 10% rispetto allo stesso periodo del 2017.

Ecco le vacanze, al primo posto la sicurezza

Tra le tematiche più legate alla stagionalità, come ad esempio la sicurezza in casa in vista delle vacanze, spunta quella riguardante la protezione della propria abitazione. Alla domanda quali sono le misure di precauzione che ritengono più importanti il 33,2% risponde il sistema d’allarme. Mentre il 28,3% cita la porta blindata. La videosorveglianza sembra invece avere un’importanza non troppo rilevante (15%), nonostante Habitissimo abbia registrato un aumento del 48% delle richieste di preventivo per l’installazione di sistemi di videosorveglianza per abitazioni rispetto al 2017. Solo il 16,7% di coloro che hanno partecipato al sondaggio dichiara temere fughe di gas in casa.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag