Pubblicato il

Seguire le partite di calcio tiene il cuore allenato

Secondo i ricercatori dell’Università di Leeds, sostenere con trasporto la propria squadra del cuore sottopone a un allenamento cardio paragonabile a una camminata veloce di 90 minuti

calcio salutare
Courtesy of©Dmytro Aksonov/iStock

Le vacanze sono finite ma a rallegrare tutti gli sportivi amanti del calcio è la ripresa del campionato. A far gioire i fan del pallone, stando a quanto riporta il Daily Mail, è una notizia che arriva dai ricercatori dell’Università di Leeds. Fare il tifo per la propria squadra del cuore, sia allo stadio che davanti alla tv, aumenta la frequenza cardiaca. Calcio salutare? Proprio così, avete capito bene.

[amazon_link asins=’885116228X’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f021d17b-a894-4c0c-b995-c13b9aab2c0a’]

Calcio salutare, vedere una partita allena il cuore

Gli esperti hanno monitorato la frequenza cardiaca di 25 tifosi del Leeds United (età compresa tra 20 e 62 anni), prima e dopo ogni incontro, nonché durante l’intervallo. Il tutto in occasione di tre partite cruciali del campionato. Cosa è emerso? Seguire le partite con grande partecipazione equivale a fare una camminata veloce di un’ora e mezza.

Calcetto o calcio a 5, che scarpe scegliere?

Come cambia la frequenza cardiaca

Nel corso del match, infatti, la frequenza cardiaca è aumentata del 64 % rispetto all’inizio. Si è dunque registrato un picco di 130 battiti al minuto (bpm). Bisogna ricordare che la frequenza cardiaca a riposo è compresa tra 60 e 100 bpm.

Calciobalilla a casa tua, divertimento garantito

I fan appassionati del calcio avevano una frequenza cardiaca elevata durante la partita a un livello simile a quello di una camminata veloce (20% in più rispetto alla frequenza cardiaca a riposo)” – ha detto il Dott. Andrea Utley.

Guardare la propria squadra vincere ha inoltre ridotto la pressione sanguigna dei tifosi e ha dato loro una notevole spinta psicologica che, per alcuni, è durata tutto il giorno. Ovviamente, in caso di sconfitta, l’effetto emotivo è stato opposto. I fan hanno subito un crollo con tanto di ipertensione temporanea.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag