Pubblicato il

Lavaggi frequenti e skincare, prendersi cura delle mani

I consigli del dermatologo per avere sempre mani morbide

cura delle mani
istockphotos

In questo periodo è imperativo lavarsi spesso, accuratamente e a lungo le mani. Viene spontaneo preoccuparsi per la pelle: è facile notare come, lavaggio dopo lavaggio, si secchi sempre di più. Come coniugare quindi le indicazioni delle istituzioni e la cura delle mani? Lo abbiamo chiesto al dottor Salvatore Vienna, dermatologo (iscritto al portale Dottori.it).

Cura delle mani: con cosa lavarsi

In questo periodo è particolarmente importante lavare le mani e farlo spesso: quali prodotti consiglia?

Lavarsi bene le mani è sempre consigliato in quanto in questo modo allontaniamo dalla nostra pelle i germi patogeni (batteri, miceti, virus) causa di diverse patologie cutanee (es. impetigine, verruche, herpes, micosi), ma anche di altri disturbi come ad esempio gastroenteriti, influenza. In queste settimane in cui l’infezione da COVID-19 si sta diffondendo su tutto il pianeta, una delle misure fondamentali per ridurre il contagio, oltre all’isolamento, è il lavaggio frequente delle mani. In genere un sapone liquido o solido è sufficiente per lo scopo, ma se il lavaggio è frequente meglio impiegare detergenti delicati liporestitutivi poco schiumogeni.

Leggi anche: Come disinfettare quello che tocchiamo

Qualche nozione per leggere le etichette dei saponi?

Leggere le etichette INCI non è semplice in quanto gli ingredienti presenti in un prodotto sono numerosi e sconosciuti ai non esperti. Farlo però diventa indispensabile per le persone che soffrono già di un’allergia da contatto e conoscono l’elemento a cui sono sensibili (in genere dopo aver effettuato dei test specifici). Mi sentirei di consigliare prodotti che non contengono profumi e che hanno un ridotto numero di parabeni fra gli ingredienti.

Possono insorgere problemi a livello di cute causati dal lavarsi troppo spesso?

Il lavaggio frequente ed accurato delle mani può causare alcuni problemi come la secchezza della pelle e le allergie da contatto nei pazienti predisposti. Per queste ragioni mi sento di consigliare l’utilizzo di detergenti delicati.

Un consiglio per chi ha la pelle particolarmente delicata?

Chi soffre di dermatiti allergiche può utilizzare un sapone non sapone (in genere non schiumogeno) che essendo meno aggressivo per il film idrolipidico riduce il rischio di secchezza.

Creme e oli: come mantenere la pelle sana

Quali prodotti si possono applicare dopo il lavaggio per mantenere la pelle idratata, elastica, sana?

Il lavaggio frequente delle mani sicuramente causa una depauperazione dei lipidi di superficie. Questo porta ad un aumento della TEWL (trans epidermal water loss) con conseguente xerosi. Risulteranno quindi utili tutti quei prodotti che aiutano a ripristinare il film idrolipidico: mi riferisco a creme idratanti ed emollienti che ripristinano la barriera cutanea. Esistono molti prodotti in commercio distribuiti dalle farmacie che sono sicuri anche in pazienti allergici e che funzionano molto bene. Tra questi, è preferibile scegliere prodotti non profumati in quanto le essenze dei profumi possono essere causa di allergie da contatto.

Gli oli vegetali (di mandorle dolci, jojoba, avocado) possono aiutare?

Gli oli vegetali contenendo dei lipidi aiutano a ripristinare il film idrolipidico. Tuttavia spesso non sono ben tollerati in quanto tendono ad essere poco assorbiti dalla pelle e a sporcare. Direi che potrebbero essere applicati la sera prima di andare a letto nei casi di secchezza più severa della pelle. Durante il giorno consiglio di applicare delle creme idratanti, che essendo meno grasse e con un più alto contenuto di acqua, si assorbono più velocemente.

Su Consigli.it vi abbiamo suggerito alcune creme mani che offrono sollievo in caso di secchezza 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag