Pubblicato il

Italiani che hanno paura di volare, ecco perchè

Sono 3 su 5 gli italiani che hanno paura di volare. E molti non lo ammettono

italiani che hanno paura di volare
©iStockphoto

Sono più di quanto si pensi gli italiani che hanno paura di volare. PiratinViaggio, Social Travel Community, ha sottoposto un sondaggio ai suoi utenti europei. Per indagare proprio su questo problema. Il sondaggio ha coinvolto 14.983 persone di cui 1.585 italiani. Evidenziando molte differenze tra i diversi paesi.

Paura del volo, il risultato di un sondaggio

Il 100% degli utenti svizzeri intervistati ha detto di aver volato almeno una volta nella vita. Seguono britannici e austriaci con il 99%. Gli italiani sono ultimi in Europa nonostante raggiungano il 96%. Gli abitanti del Belpaese infatti dichiarano di volare al massimo un paio di volte l’anno. Principalmente in occasione delle vacanze. 1 italiano su 10 preferisce di gran lunga utilizzare altri mezzi di trasporto. Prendendo l’aereo solo se strettamente necessario.

Gli italiani che hanno paura di volare sono 3 su 5

3 italiani su 5 hanno paura di volare. Anche se solamente il 20% lo dichiara apertamente. Il 60% cerca di nasconderlo facendo di tutto per sembrare disinvolto durante il volo. Quello che si teme di più sono:

  • le turbolenze
  • le condizioni metereologiche avverse
  • le paure legate alle fasi di volo

Non è raro trovarsi di fronte a vacanze disdette all’ultimo minuto, opportunità di lavoro perse ed eventi familiari mancati. Sembra che il 30% degli italiani che ha paura di volare ha dovuto rinunciarci. Un altro fattore da non sottovalutare è la sicurezza in aeroporto. Il 28% degli italiani non si sente tranquillo dopo i controlli di sicurezza.

Vuoi sapere cosa puoi trasportare in aereo? Clicca qui

Meglio partire preparati, dunque. Dedicandosi magari a qualche seduta di meditazione. O ai corsi specifici che affrontano la paura di volare. Aiuta molto pensare ad emozioni positive e ricordi belli ogni volta che sopraggiunge la paura. Bisogna cercare di immaginarci in un momento in cui ci si è sentiti completamente calmi e rilassati. Cosi anche il cervello riceve input positivi ed arriva la sensazione di calma. Non di paura. La cosa migliore da fare, comunque, è volare il più possibile. Solo con l’esperienza si possono vincere certe paure.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag