Pubblicato il

Miniatures, viaggio nelle piccole forme

L’atelier di scultura Bonaveri apre i propri archivi ed espone i modellini, ovvero la fase embrionale della realizzazione di un manichino artigianale

Miniatura
Bonaveri

Bonaveri, atelier di scultura dove i manichini vengono plasmati come vere e proprie opere d’arte, manufatti artigianali frutto della costante ricerca espressiva, presenta in occasione del Fuorisalone 2015 una mostra dedicata ai bozzetti. Anzi, per la precisione, alle miniature dei manichini: Miniatures è un viaggio nelle piccola forme, che sarà possibile intraprendere dal 13 al 19 aprile 2015 presso Bonaveri Milano (Via Morimondo 25). Una selezione di piccole figure le cui differenti caratteristiche, i materiali, le dimensioni, le decorazioni, le finiture, illustrano la ricerca dell’atelier nell’esplorare nuovi canoni espressivi, in un continuo divenire tra arte e artigianato.

I bozzetti in mostra nascono nell’atelier di scultura Bonaveri a Renazzo di Cento, e sono il preludio alla creazione dei manichini veri e propri. La miniatura intesa non tanto come riproduzione in scala minore di un’opera, ma il primo momento della sua creazione, il frangente in cui il manichino prende forma concreta: per l’artista-artigiano rappresenta il metodo di esplorazione delle idee, di modellamento di una visione, la fase in cui gli atteggiamenti vengono definiti.

E’ nel bozzetto infatti che vivono in stato embrionale le possibili inclinazioni, espressioni, identità che poi caratterizzeranno il manichino modellato dallo scultore. La mostra diventa quindi un viaggio nell’universo compositivo, nei linguaggi attraverso i quali l’atelier Bonaveri indaga la forma e l’estetica.

In mostra 30 modelli, tra argilla, creta, rattan, legno, resina, cuoio, polistirene, ferro, opere abbozzare e incompiute oppure rifinite nei minimi dettagli. Una rassegna eterogenea di forme, dimensioni, pose, arricchita da disegni, schizzi, fotografie e strumenti, per dare un quadro completo del processo creativo. La selezione presenta al pubblico per la prima volta i materiali provenienti dagli Archivi Bonaveri.

Miniatures
dal 13 al 19 aprile
dalle 10.00 alle 18,00
BonaveriMilano
Via Morimondo 25, Milano