Pubblicato il

Vacanze in Grecia? Consigli per un viaggio a prova di default

La situazione finanziaria ed economica del paese ellenico è tutta ancora da chiarire ma il turismo non è a rischio con i consigli degli esperti

Santorini Grecia
iStock

Grecia sulla bocca di tutti e non per decantarne le meraviglia paesaggistiche e storico-culturali. Il paese ellenico, è stato infatti al centro di numerosi nodi politico-finanziari che hanno anche messo a rischio l’immagine del paese all’estero insieme al flusso di turismo che specialmente in estate, affolla i lidi della costa.

Eppure rinunciare al viaggio sarebbe un errore, perché con i consigli degli esperti e qualche accortezza in più del normale, la Grecia rimane una meta godibilissima per l’estate 2015. 

Per viaggiare quindi la società di assicurazioni Allianz Global Assistance, suggerisce ai turisti alcune semplici disposizioni in materie di salute e finanziarie. In termini di liquidità, secondo l’organizzazione, non dovrebbero esserci problemi per le carte straniere ed internazionali.

Per essere sicuri di non affrontare brutte sorprese, si può decidere di portare con sé del denaro contante destinato alle spese di tutti i giorni. In questo secondo caso però, per evitare di portare con sé grosse somme, saldate tutti i conti di hotel e sistemazioni prima di partire, in modo da ridurre l’entità di denaro da portare con sé.

Per quanto riguarda la sicurezza, la meta non è certamente nota per essere un posto particolarmente pericoloso. In questo mese potreste comunque incontrare cortei di protesta che possono in qualche modo limitare il movimento, per cui il consiglio è di informarsi da organi di stampa locali su eventuali manifestazioni in corso.

Sempre per ciò che riguarda gli spostamenti, Allianz informa che all’interno del campo del trasporto privato, se viene commessa un’infrazione stradale e non conoscete la lingua, la legge prevede che possiate avere un traduttore: prima di firmare il verbale, chiedete di usufruire di questa opportunità. Infine un accessorio fondamentale da mettere in valigia, ovvero il buonsenso, un vero e proprio antidoto all’imprevisto più scocciante.