Pubblicato il

Dolci. Le opere di Aino Nebel in mostra alla galleria Container

La galleria Container presenta, per la prima volta in Italia, l’artista berlinese Aino Nebel, con una personale dal titolo “Dolci”. Con un omaggio a Roma e agli eccessi del Barocco l’artista realizza, attraverso l’uso della porcellana e del vetro, un percorso di avvicinamento capillare alla materia nella sua dimensione più evocativa. Nell’insolito mix di elementi diversi (pasta, lievito e argilla) Aino Nebel si misura con la costruzione della forma. L’uso della porcellana è elemento determinante e ambivalente rimandando da un lato alla decadenza e dall’altro all’innocenza e al candore del bianco, reso trasparente da particolari metodologie tecniche.
Ma l’artista supera senza indugi le trappole della tecnica come riproposizione di manualità fine a se stessa. Tutto ciò che la Nebel produce è ciò che esce da se stessa, i materiali restano fermamente vincolati e sottoposti a un messaggio, un linguaggio che si mette al servizio del desiderio di silenzio e malleabilità che le opere finite sanno restituire.
La motivazione del lavoro della Nebel ha profonde ragioni biografiche: l’identità e l’essere femminile ne sono parti determinanti. Nella sua poetica sono presenti anche temi come la perdita dell’infanzia, l’utopia dell’innocenza, la bellezza, l’intimità, tutti aspetti evidenti anche nei suoi lavori passati – prima della “scoperta”, al pari degli alchimisti, della durevolezza della porcellana -, nei quali si è misurata con materiali organici come uova, terra, fiori, insetti. E se anche l’artista dichiara senza remore la sua passione per il Medioevo e il Barocco, il riferimento immediato, non solo per motivi di nazionalità, è a Joseph Beuys e a come quest’ultimo ha saputo utilizzare i materiali.
“DOLCI” di Aino Nebel, con un’intervista di Dobrila Denegri
Container
Via dei Cappellari, 21 – Roma _tel. + 39 06 87450491­_www.artcontainer.com
VERNISSAGE: giovedì 5 ottobre_ h. 19,00
CHIUSURA MOSTRA: 1 dicembre 2006
orario apertura: dal martedì al sabato dalle 15,00 alle 19,30 (o su appuntamento