Pubblicato il

es.terni 2007

A Terni dal 20 al 30 settembre, negli spazi dell’antico complesso chimico dell’Ex Siri divenuto centro per le arti contemporanee, prende vita l’edizione 2007 di es.terni, festival internazionale della creazione contemporanea.

festival internazionale della creazione contemporanea

Il progetto es.terni si conferma come momento di rilancio della strategia di lungo termine orientata ad identificare Terni come polo della contemporaneità nella Regione Umbria per la creazione di un sistema distrettuale della cultura che abiti trasversalmente la città e costruisca percorsi di fruizione culturale innovativi.

Per undici giorni la città diventa cantiere creativo delle arti della scena contemporanea cogliendo, grazie a queste, rischi e opportunità di sviluppo culturale per l’intero territorio.  In maniera condensata teatro, danza, arti visive, performance, installazioni, video arte si configurano come un magmatico epicentro che emette vibrazioni attraendo l’attenzione di un pubblico sempre eterogeneo.

Un festival che offre una panoramica rappresentativa di formazioni artistiche nazionali e  internazionali, esordienti e affermate che lavorano primariamente sulla contaminazione di linguaggi espressivi.
Dal pomeriggio fino a tarda notte il festival propone anche appuntamenti collaterali: incontri con gli artisti, presentazioni di libri con autori legati alla saggistica e alla narrativa contemporanea organizzate in collaborazione con bct.  

Novità notturna di quest’anno è “ IN.OLTRE – nel concetto oltre la forma” il programma del dopofestival che si dispiega nel Centro di Palmetta con una programmazione densa e fortemente sperimentale.

La seconda edizione del festival indaga e punta l’attenzione su una nuova generazione di artisti emergenti protagonisti del bando di produzione “DIMORA FRAGILE”. Il progetto, fortemente voluto e sostenuto dal festival, apre un dialogo con le nuove realtà artistiche, assicurando spazi, risorse e visibilità in un percorso di accompagnamento e di crescita reciproca. Dopo un’attenta selezione fra le oltre 250 domande pervenute, sono stati individuati alcuni soggetti di particolare interesse: Plumes dans la tete, Menoventi, Svarnet, Gilda Bellifemine, Davide Tidoni, Milena Costanzo e Roberto Rustioni, Andrea Fagarazzi e I-Chen Zuffelato, Reggimento Carri, Teatro Sotterraneo, Cosmesi. Tra questi, le prime cinque formazioni artistiche partecipano all’edizione 2007 di es.terni mentre gli altri presenteranno il proprio lavoro nel 2008.

In occasione del festival si rafforza il percorso di sperimentazione del distretto culturale cittadino attraverso il coinvolgimento del polo culturale ex-Siri, del Centro Multimediale, del Centro di Palmetta e di bct, biblioteca comunale di Terni. Altre location cittadine costituiscono, invece, la sorpresa del programma e contribuiscono a far vivere e percepire luoghi solitamente abitati distrattamente in scenografie immaginifiche per set teatrali.

es.terni 2007
festival internazionale della creazione contemporanea
2ª edizione
20 – 30 settembre2007
centro per le arti contemporanee (Ex Siri), Terni
 Per informazioni: +39 0744 285946
www.exsiriterni.it

 

 

Potrebbe interessarti