Pubblicato il

Non solo oro

Gioielli preziosi a dispetto del materiale. Poco ora, e tanto argento, bronzo, rame pietre e pelle. E persino fossili. La gioielleria più di tendenza non prende per mano il lusso.

Langella
Coutesy of © Ivano Langella

Un gioiello artigianale, al contrario di quello che si potrebbe pensare, non nasce mai senza una progettazione. Trovare lineamenti aggraziati nelle forme è l’arte del creatore di oggetti preziosi. Che poi abbia a disposizione un team di creativi, un’intera maison, o solo una piccola fucina, lartista rimane tale quando riesce a schizzare su carta la sua idea, la sua emozione, la sua storia. Quando poi il bozzetto prende finalmente corpo nella materia viva e incandescente, non rimane che ammirarlo. Noi vogliamo parlarvi di due realtà diverse ma molto vicine a livello creativo. Si tratta di sbirciare nel percorso artistico di due ragazzi che vivono nel mondo scintillante del gioiello e che sono tanto diversi tra loro da potersi, paradossalmente, incontrare. Uno è Paolo Giacomelli, in arte Iosselliani, abituato a trattare con stilisti del Sol Levante e ad esporre le sue collezioni da Barneys a New York, tra un modello di Valentino e una Ferrari. Laltro è Ivano Langella, che nel cuore di Trastevere, a Roma, crea gioielli altrettanto unici ma che parla malvolentieri dei suoi clienti famosi. A partire da quella Federica dagli ormai ex lunghi, biondissimi capelli, che appena può corre da lui per saccheggiargli la vetrina. Due storie, due percorsi diversi, ma ununica fortissima passione: plasmare oggetti preziosi (nelle forme se non nei materiali) sempre nuovi e originali, creati nel rispetto delle regole darte, ripensate tuttavia in un mix assolutamente personale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag