Pubblicato il

Tacchi camaleontici

Due fratelli di New York mettono a punto un meccanismo ingegnoso per trasformare scarpe con il tacco alto in scarpe da passeggio.

tacco

Quando solitamente si parla di scarpe iper-tecnologiche subito vengono alla mente marchingegni che misurano la pressione dell’atleta e e suole che si adattano alle asperità del terreno. Questa volta però non è agli sportivi che mira la proposta dell’americana Camileon Heels, ma a tutte le donne che non vogliono rinunciare né all’eleganza né tanto meno alla comodità.

Donna e David Handel, due fratelli di New York, hanno messo infatti a punto un sistema che permette ad una scarpa con tacco da sette centimetri di trasformarsi letteralmente in una con tacco di soli tre centimetri, per di più con una tecnica ingegnosa e semplice al tempo stesso. Le scarpe Camileon Heels infatti – come conferma anche il nome, che significa “tacchi camaleontici” – sono dotate di un meccanismo che fa sparire la parte di tacco in eccedenza sotto la suola, senza che ci sia bisogno nemmeno di togliersele di dosso.

I tacchi hanno all’interno un’anima di acciaio, che corre per tutta la loro lunghezza, e che grazie a un semplice movimento di sbloccaggio può piegarsi per andare a nascondersi sotto l’arco del piede. La sicurezza dell’intero sistema è garantito da un fissaggio che non è effettuato solo con la normale colla, ma che può contare su quattro viti. La linea può poi contare sulla qualità delle pelli di provenienza italiana per far sì che davvero la scarpa possa risultare più che gradevole sia nella versione con tacco alto, sia nella versione ripiegata.

I diversi modelli hanno un prezzo che si aggira orientativamente sui 300 dollari e possono evitare l’inconveniente di doversi portare nella borsa le scarpe di ricambio quando un appuntamento per l’aperitivo e la necessità di fare la spesa siano troppo ravvicinati. Insomma queste scarpe "camaleontiche" costituiscono un’efficace testimonianza di come la ricerca presti attenzione anche alle esigenze di tutti i giorni, e alla salvaguardia della schiena delle donne, in carriera o meno.