Pubblicato il

Luce. Armonia eterna

Lux Aeterna e’ un progetto nato dalla collaborazione tra lo stilista di alta moda Alessandro De Benedetti e Corpicrudi, artisti multimediali italiani che lavorano con arte contemporanea, musica e stile. Un viaggio tra pallide figure vestite di haute couture in una visionaria ‘nature morte’.

Lux Aeterna

Algide vedove bianche, esangui figure si stagliano in una natura morta, asettica, atemporale. Vestite di haute couture, accompagnate da teschi e fiori recisi, raccontano di un connubio all’insegna del lusso e dell’eleganza: moda e arte.

Moda come l’haute couture di Alessandro De Benedetti. Arte come le installazioni della coppia creativa, Samantha Stella e Sergio Frazzingaro, unita sotto il nome d’arte di Corpicrudi che realizzano progetti ibridi tra arte contemporanea, musica e stile. Dalla loro creatività nasce un progetto: Lux Aeterna. Luce eterna, dunque, armonia.

Lux Aeterna come la collezione Primavera/Estate 2008 di Alessandro De Benedetti dove la sensibilità artistica si unisce alla cura del taglio e dei particolari, dove le sue donne affascinanti, evocative e misteriose, indossano da sempre abiti intrisi delle sue passioni: la sensibilità dark crepuscolare, l’amore per il cinema alternativo di Russ Meyer e Alejandro Jodorovski, la couture francese degli anni Cinquanta, il noir di Joan Crawford.

Lux Aeterna come la nuova mostra personale di corpicrudi curata dal critico Luca Beatrice presso la galleria d’arte contemporanea Marena Rooms Gallery di Torino. L’arte e la moda si contaminano, dunque, dando vita a figure sospese in ‘nature morte’ alla ricerca del sublime. Natura morta creata appositamente dalla coppia artistica in omaggio alle Vanitas dipinte nel XVII secolo, composizioni dove la contrapposizione di alcuni elementi rimandano alla caducità della bellezza e della vita; nella convinzione che l’arte debba dispensare armonia e che l’estetica ne sia fondamentale elemento.

Il progetto Lux Aeterna  che racchiude in sé bianco, eternità, armonia e morte, è ispirato al brano omonimo tratto dalla colonna sonora composta da Clin Mansell per il visionario film “Requiem for a dream” (2000) diretto da Darren Aronofsky e si inserisce nella ricerca di corpicrudi basata sulla tematica wildiana (fondata sul paradosso) della finzione e la necessità di trovare in essa l’unico approccio possibile alla rappresentazione dell’idea di bellezza.

Titolo: Lux Aeterna
Sede: Marena Rooms Gallery, Via dei Mille 38 Torino.
Info: +39 011 8128101
mail: info@marenaroomsgallery.com