Pubblicato il

Expo 2008, nel segno dell’Acqua

Expo 2008. L’acqua come elemento fondamentale della vita negli equilibri ambientali, nel soddisfacimento delle primarie necessità umane, e nella tutela della salute.

Expo 2008, nel segno dell'Acqua

Primato dell’Italia nell’Esposizione Internazionale del 2008 che sarà organizzata a Saragozza, in Spagna, dal 14 giugno al 14 settembre: l’architetto milanese Romolo Roberto Calabrese (fondatore nel 1999 di “Rrc Studio Architetti” a Milano, con sede anche in Francia) si è aggiudicato il primo premio per la costruzione di un intero quartiere di Viviendas y Oficinas, vestibolo d’ingresso per l’expo internazionale, su un’area di 25 ettari sulle rive del fiume Ebro.

Riconvertire in nuovi usi urbani (residenza, commerciale e uffici) l’area intorno alla recente stazione Delicias – questo l’intento assecondato dal brillante talento di Calabrese – “per restituire un brano di città in uno spazio indifferenziato”. Idea che ha portato ad incorporare un frammento del tessuto urbano all’interno di un progetto molto ampio, in cui si staccano tre corpi in elevazione, che richiamano appunto la trama di uno storico tessuto cittadino. L’impianto si articola risolvendo il dislivello tra Avenida de Navarra e il piazzale della stazione.

Ad oggi sono 94 le nazioni che hanno confermato la loro partecipazione. Il tema scelto per la EXPO è Agua y Desarrollo Sostenible (Acqua e Sviluppo sostenibile). La città spagnola è stata scelta a scapito di Salonicco (Grecia), che si era presentata con il tema Terra Mater: Knowledge of the Earth, Agriculture and Nutrition (Terra Mater: Conoscenza della Terra, Agricoltura e Nutrizione), e Trieste  con il tema Mobilità della conoscenza.

Le declinazioni fondamentali del tema vedono l’acqua come elemento fondamentale della vita, nella distribuzione delle specie viventi, negli equilibri ambientali, nel soddisfacimento delle primarie necessità umane, e nella tutela della salute. In altre parole, l’acqua come diritto umano ed elemento da tutelare e gestire nell’ambito di una dimensione globale sociale, economica, politica e ambientale. Gravi squilibri ecologici e sociali hanno infatti portato ad una “crisi dell’acqua”, derivata dall’aumento della popolazione, dei consumi, e dallo squilibrio tra domanda e offerta in molte parti del mondo.

La precedente Esposizione Internazionale si è tenuta nel 2005 in Giappone ad Aichi, quella successiva sarà nel 2012 a Shangai in Cina.  Il 31 marzo del 2008 ci sarà il voto finale che deciderà se sarà Milano ad ospitare Expo 2015.

EXPO 2008
14 giugno – 14 settembre
Saragozza (Spagna)
Ingresso libero.
http://www.expozaragoza2008.es/

Potrebbe interessarti