Pubblicato il

Amsterdam golosa e multietnica

Carne e pesce sono alla base dei semplici e gustosi piatti unici che caratterizzano la gastronomia olandese: preparati con patate e verdure, subiscono numerose varianti a seconda dell’influenza culinaria.

Amsterdam food
©Ente Nazionale Olandese Turismo e Commercio

I semplici e gustosi piatti unici a base di carne o pesce vengono per lo più preparati con patate e verdure, come invidia, crauti e cavolo, arricchiti da pancetta a dadini abbrustolita. Una variante molto richiesta è l’ Huts Pot con patate, cipolle e carote. Nei mesi invernali la zuppa di piselli è il piatto nazionale per eccellenza. Le creperie offrono crepe in infinite variazioni, dolci e salate: con sciroppo, mela, liquore, salame, prosciutto, formaggio, funghi e pancetta.

Tra le tipiche leccornie olandesi non vanno dimenticate le aringhe, che si possono trovare nelle pescherie e nelle bancarelle, da gustarsi con o senza cipolle. Altra specialità sono i broodje half om, panini imbottiti con carne in salamoia e  fegato cotto o il panino tartar con uovo sodo. Gli amanti della liquirizia non hanno che l’imbarazzo della scelta tra i le tante varietà di drop, mentre tra i dolci non si può non può non assaggiare l’Amsterdam-mertj, una fetta di torta a base di marzapane.

Le bevande tipiche olandesi sono birra e acquavite di ginepro: i grappini vengono solitamente serviti con ghiaccio o, in alternativa, con coca cola o acqua tonica. Immancabili ai pasti sono anche te e caffè. La gastronomia olandese risente del proprio passato coloniale, cosi che la cucina si arricchisce di colori, profumi e sapori esotici, con radici multietniche che si ritrovano in ristoranti e locali a rappresentare tutto il mondo: dalla cucina francese a quella asiatica (cinese, indonesiana, giapponese), dai piatti portoghesi e spagnoli fino ai ristoranti tailandesi e pakistani.

Tra le tante cucine etniche che è possibile gustare ad Amsterdam, un posto d’onore spetta alla elaborata e saporita cucina indonesiana: ottima all’Orient (Van Baerlestraat, 21) e all’ Indonesia (Singel 550) dove il personale indossa il costume tradizionale, come al Cilubang (Runstraat, 10) minuscolo locale dall’atmosfera molto intima. All’interno dell’Hotel Die Port Van Cleve (Nieuwezijds Voorburgwal 178), l’elegante De Blauwe Paradies propone un’ ottima zuppa di piselli e altri piatti della tradizione locale.

Per un’atmosfera più rustica il Lucius (Spustraat 247) è specializzato in menù a base di pesce di stagione appena pescato nel mare del nord, e molto tipico è la Bols Taverne (Rozengracht 106) ospitata in una casa del XVII sec. di cui si conservano ancora i mobili originali in legno antico arricchito da bellissimi dipinti a tema marinaro: tra le specialità più fantasiose figurano l’astice in salsa d’aceto, la squisita trota salmonata o la pescatrice bollita.