Pubblicato il

Bologna. Arte in fiera

Dal 24 al 28 gennaio a Bologna la 32ma edizione di Arte Fiera Art First.

Arte Fiera Art First

L’appuntamento, sotto la direzione artistica di Silvia Evangelisti, si conferma imprescindibile punto d’incontro e di scambio per il sistema internazionale dell’arte, moderna e contemporanea.
Importanti conferme e prestigiose nuove entrate tra le oltre 200 gallerie italiane e internazionali.

Arte Fiera Art First dedica una particolare attenzione alle giovani gallerie, offrendo un panorama delle esperienze artistiche contemporanee e delle ricerche più attuali attraverso un’attenta selezione delle proposte più interessanti e innovative.
Collocate nel cuore degli spazi della fiera le 26 giovani gallerie (con non oltre 5 anni di attività) scelte dal comitato di selezione, avranno dunque la più ampia visibilità in un contesto internazionale e proporranno al pubblico di appassionati uno spaccato delle tendenze emergenti con la possibilità di scoprire nuovi talenti.

Tra gli eventi proposti si rinnova per il terzo anno l’appuntamento con ABO Art Before Obvious alla Gallery Hall (Padiglioni 21-22), un progetto di Achille Bonito Oliva che presenta Mercante in fieri, una serie di incontri che affrontano il tema dell’evoluzione del mercato dell’arte su tre livelli di dialogo, attraverso il punto di vista di direttori di fiere d’arte, responsabili di case d’aste e galleristi, che coniugano cultura ed economia in una progressione sempre in fieri, rivolta al futuro.

Presso l’Art Cafè (padiglione 18) si tiene Words on Art, una serie di incontri con critici, artisti e protagonisti del mondo dell’arte e della cultura italiana e internazionale e di presentazioni delle ultime novità di editori e gallerie espositrici, come le monografie dedicate a Domenico Bianchi, a Carla Accardi (Skira) e il volume “Arte Povera. Libri e documenti” (Edizioni Corraini).

Il Premio Euromobil (seconda edizione) rivolto ad artisti under 30 italiani e stranieri, la cui finalità è di promuovere un giovane artista che usando i diversi linguaggi delle arti visive esprima la comprensione della contemporaneità”, sarà invitato ad “interagire” con le creazioni del Gruppo Euromobil. Al padiglione 21 sarà inoltre presentata l’installazione I luoghi dell’arte – I luoghi del design con i progetti dei giovani designers Jai Jalan e Gherardi, degli affermati architetti Sadler e Gobbo e dei due artisti Jakub Nepraš, vincitore della prima edizione del Premio, e Fabrizio Plessi.

Premio Targetti Light Art (quinta edizione) la competizione internazionale a cadenza biennale in occasione di Arte Fiera verranno premiate ed esposte al pubblico in anteprima mondiale le “opere di luce” dei cinque giovani artisti vincitori della V edizione del Premio.

Dal 24 gennaio al 29 febbraio 2008 si svolge anche la terza edizione di BOLOGNA ART FIRST, progetto nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e Arte Fiera per sottolineare il legame tra la più importante fiera d’arte contemporanea italiana e la città che la ospita.

Un inedito percorso in musei, cortili e palazzi del centro di Bologna attraverso suggestive installazioni di artisti contemporanei rappresentati da gallerie che espongono in fiera e selezionati da un apposito comitato.
Giunto al secondo anno ARTEFIERA OFF, il contenitore di tutti gli eventi collaterali che si terranno in occasione di Arte Fiera, si arricchisce di nuovi progetti come mostre, video, conferenze, performance d’artista che coinvolgeranno una molteplicità di luoghi.

Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea
Bologna 24 / 28 gennaio 2008

Potrebbe interessarti