Pubblicato il

Una citta’ per nottambuli

La vita notturna della capitale del Quebec è piuttosto vivace, con i locali più conosciuti concentrati specialmente nella zona del porto. Non mancano i teatri, con la possibilità di ascoltare l’Opera de Quebec.

Quebec
©Le Capitole de Québec

Pur non essendo una metropoli dalle grandi dimensioni, Quebec City possiede una vita notturna piuttosto movimentata. Una nota rivista che esce ogni giovedì riporta l’elenco di tutti i locali e gli spettacoli in programma. Tra le vie più animate figurano Rue St.-Jean, Grand Allèe, Ave. Cartier e Rue St-Jean, la preferita dai giovani.

L’Inox (Rue St. Andree 38) si trova nella zona del vecchio porto ed è l’unico brew pub della città: è piacevole stare, specialmente durante la stagione estiva, nel bel patio all’aperto ad assaporare le gustose birre, magari dopo aver visitato il piccolo museo che illustra le varie fasi della fabbricazione della birra. L’Oncle Antoine (Rue St-Pierre 29), anch’esso in zona portuale, è ricavato da una cantina in pietra che apparteneva ad uno dei più antichi edifici della città, risalente al 1754: in un caldo ed accogliente ambiente da taverna si servono ottime birre del Quebec, come la forte Fin du Monde, oltre ad alcune birre alla spina.

Il Pub Saint-Alexandre (Rue St-Jean 1087) si trova nel cuore della città alta, ed è un punto di ritrovo sempre affollato anche perché propone oltre 200 tipi di birra, wisky di puro malto ed un’ampia scelta di piatti da pub. L’Aviatic Club (Rue de la Gare du Palais 450) è conosciuto anche per il suo buon ristorante: locale alla moda, dalle luci soffuse, propone musica con dj che scaldano l’atmosfera in un ambiente particolare che ricorda quello di una stazione ferroviaria d’epoca. Il Chez Maurice (Grand Allèe Est 525) è una famosa discoteca ricavata da una villa in stile vittoriano, che propone spesso serate a tema, tra cui quella della torcia elettrica il giovedì, in cui si balla con la sola luce delle pile tascabili.

Le Drague (Rue St-Augustin 815) ospita tre sale con musica ed ambiente diversi, e dal giovedì alla domenica si balla sulle piste divise in due piani, mentre l’Amour Sorcier (Cote St.Genevieve 789) gode di un’atmosfera più tranquilla. Tra i teatri sono da segnalare il Grand Theatre de Quebec (Goulle Renè Levesque Est 269), il palcoscenico più importante della città, con il suo ricco cartellone che prevede concerti di musica classica, spettacoli di danza e rappresentazioni teatrali sempre di alto livello, dove si esibisce spesso l’Opera de Quebec. Altrettanto valido è il più piccolo Theatre Capitole (Rue St. Jean 972), che propone serate di cabaret e spettacoli di varietà. Per la musica dal vivo si può fare un salto al Chez son Père (Rue St. Stanislas 24), da anni uno dei migliori locali informali che vanta esibizioni di cantanti e cantautori della città, e al Fou- Bar (Rue St-Jean 525), dove si ascolta musica di vario genere in un ambiente sobrio e tranquillo.