Pubblicato il

Samos, paradiso greco

La meno conosciuta delle isole greche e la più greca dell’Egeo: questa è Samos, paradiso da scoprire con il tocco di stile di soggiorni 5 stelle tra design e gourmet.

Samos

L’isola più orientale dell’Egeo è anche la meno conosciuta della Grecia che, con le sue 2000 isole, lascia davvero molto spazio alla scoperta di luoghi ancora incontaminati e poco battuti. Protesa verso l’Asia Minore, Samos (o Samo che dir si voglia) è tuttavia un’isola greca DOC, probabilmente la più greca dell’Egeo, tanto da essere vezzeggiata come una sorta di avamposto ellenico dalle mille attrattive. Bandiere dai colori nazionali bianco e blu sventolano dai balconi delle case, senza che ci siano partite di calcio o eventi sportivi a motivarle.

A renderla speciale, oltre al profumo della cultura classica – l’isola ha dato i natali a Pitagora – contribuiscono i regali che le ha fatto la natura: spiagge ampie e calette seminascoste, acque cristalline con ipnotiche punte di verde-turchese, montagne che superano i 1400 metri che creano con il mare un intrigante contrasto, il clima ideale per la coltivazione della vite e per un’eccellente produzione vinicola.

Capoluogo dell’isola è Vathy, una curiosa alchimia di costruzioni veneziane, neoclassiche e moderne che la rendono attraente al primo impatto, irresistibile al secondo, quando si scopre che è anche divertente da vivere. Certo, ad avere la meglio a Vathy sono comunque le tracce della storia: la Pinacoteca, il Museo Archeologico, il Museo Ecclesiastico, il Museo Bizantino.

Dalle città ai villaggi, il più caratteristico è senza dubbio quello chiamato Pythagorio e non è difficile intuire da chi derivi il nome. Costruito sui resto dell’antica Samos, è il posto più popolato dalla gente locale. La sua spiaggia, che si trova a 13 chilometri da Samos nella parte sud-orientale dell’isola, è molto frequentata da giovani e nelle sue vicinanze sorgono vivaci bar, locali, caffetterie e ristoranti dove è possibile gustare pietanze locali a base di pesce.

Sull’isola non mancano strutture di alto livello che hanno familiarizzato con il design e le ultime tendenze dell’accoglienza di stile, come il cinque stelle Dorissa Bay, ad esempio che è tra l’altro uno degli alberghi più rinomati di tutta la Grecia. Situato in prossimità di Pythagorio, l’hotel ostenta l’inevitabile colore bianco delle pareti combinato sapientemente con l’impiego di materiali naturali, trattati ad hoc o lasciati volutamente grezzi.

Di tutt’altro tipo può essere il soggiorno presso l’Onda Bianca Club, nuovo complesso turistico articolato in tre strutture confinanti (Kyma, White Rock e Sun Flowers), e interamente dedicato alla clientela nazionale, dunque, ideale per chi viaggia in famiglia o in piccoli gruppi. Lo chef è italiano ma, due sere alla settimana, prepara anche particolari ricette tipiche della cucina greca.

Proposte di viaggio: l’operatore Hellas Tours, specialista sulla Grecia, propone soggiorni presso Dorissa Bay con tariffe a partire da 763 euro per persona in camera doppia con trattamento di mezza pensione. La tariffa comprende i trasferimenti e il volo da Milano e da Verona. Soggiorni presso l’Onda Bianca Club da 659 euro per persona in camera doppia con trattamento di pensione completa e bevande (sempre volo da Milano e da Verona incluso). La formula 4×3 permette di pagare 3 quote a 4 adulti che occupano la stessa sistemazione. Informazioni: tel. 02/93799068, info@hellastours.it

Informazioni

Ente Ellenico per il Turismo
Via Lupetta 3
20122 Milano
Tel. 02/86 04 70 –  86 0477
turgrec@tin.it
Via Bissolati 78/80
00187 Roma
Tel. 06/4744249  – 4744301
enet.info@tiscalinet.it
www.ente-turismoellenico.com