Pubblicato il

Sorprese ad arte

Nelle città d’arte italiane, durante le vacanze pasquali, musei, e gallerie propongono un calendario fitto di eventi.

Evocazione ritmica di Mario Sironi

Dal sud al nord una primavera di mostre ed eventi da non perdere. Anche quest’anno, infatti, i Musei e Siti Archeologici delle principali città italiane saranno aperti durante le festività di Pasqua e Pasquetta.

A Venezia arrivano i Barbari, a Palazzo Grassi una mostra straordinaria con reperti provenienti da tutta Europa. La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, festeggia i suoi primi 60 anni con mostre ed eventi.

A Milano, genio e talento assoluto per la mostra “SIRONI. GLI ANNI ’40 E ’50. Dal crollo dell’ideologia agli anni dell’Apocalisse” la Fondazione Stelline rende omaggio al grande maestro. Palazzo Reale celebra Francis Bacon uno tra gli ultimi grandi maestri del Novecento. Il nucleo dell’esposizione consiste nella selezione di oltre cento opere quasi tutte inedite per l’Italia.

La GAMeC  di Bergamo, si divide tra Italia e Cina con le mostre di Luca Vitone, “Ovunque a casa propria”,  e la personale di Yan Pei-Ming, artista di origini cinesi.
 
A Roma, al Museo dell’Ara Pacis, è in mostra il duetto tra il Brian Eno e Mimmo Paladino, al Complesso del Vittoriano, una grande mostra presenta i capolavori di Renoir. Palazzo Venezia, ospita la prima mostra in assoluto su Sebastiano del Piombo. Alle Scuderie del Quirinale, infine una mostra racconta tutto l’Ottocento in Italia, con più di 130 opere per 72 artisti.

Tra gli innumerevoli incanti di Napoli la nuova mostra del Madre – Museo d’Arte Donna Regina, dalle foreste pluviali ai deserti cittadini, sessanta scatti di Thomas Struth.

Potrebbe interessarti