Pubblicato il

Primavera in denim

Versatile come nessun altro tessuto, adatto a qualsiasi ora del giorno e ad ogni occasione: intramontabile denim!

AB/Soul

Prende forma di pantaloni, giacche, gilet, short ma anche scarpe e costumi, il denim piace, è amato da donne e uomini, e anche per questa primavera è tra i primi posti della classifica ‘tendenze’. Spesso decorato con borchie e paillette, a volte vanta un effetto vintage altre colori come il nero, il verde, blu notte.

Sulle passerelle milanesi, Just Cavalli ha fatto sfilare la sua ragazza con un gilet e hot pant di jeans effetto ‘scolorito’ abbinati a camicie colorate dalle mille fantasie. Anche la donna AB/Soul (foto) ama dettagli in denim come lo short blu notte che indossa con una deliziosa camicia azzurra dai revers bianchi. Angelo Marani, invece, dona alla sua donna un effetto ‘figlia dei fiori’ con il jeans leggermente a zampa, anche la borsa che sceglie è in denim e decorata con borchie dorate. Seduzioni Diamonds propone completo in jeans di gonna e camicia: il tutto decorato con paillette.

Sboccia un nuovo petalo sulla margherita di Guru e questa volta è fatto di denim. Presentato per la prima volta a Pitti Immagine Uomo di gennaio 2008, Inspired Denim è il nuovo grintoso progetto denim di Guru, identificato dal disegno sulla tasca posteriore che riprende una porzione del profilo della famosa margherita. Una capsule collection che scava nelle radici del denim per proporre un jeans che mixa il vintage style con tocchi contemporanei, ricchezza di dettagli e continuità con il mood Guru. Originalissima la lavorazione dei tessuti, con trattamenti e lavaggi ricercati, che spaziano in tutte le sfumature e le ‘materie’ del jeans – dal soft blue al classico clean al denim crudo non trattato – e attenta ricerca su fit e tagli sofisticati, con silhouette che vanno dalla regular alla slim alla super skinny, sia per uomo che per donna e con un ritorno alla vita alta per i modelli al femminile.

Sempre in Casa Guru, l’ispirazione vintage si scopre in particolare in un modello pioneer style, che riprende esattamente il modo di fare denim al tempo dei cercatori d’oro nell’America di fine ‘800 – con una particolare tintura indaco con fiamma verde – mentre un altro modello dal sapore decisamente fifties – con la tipica tecnica di tintura indaco con fiamma rossa – guarda al rock’n’roll e al casual americano degli anni ’50. Non manca poi la gamma premium, che propone un jeans ‘de luxe’ con dettagli sofisticati tratti dal mondo sartoriale: materiali pregiati, altezza cintura ridotta, impunture hand-made, rivetti ricamati, tasche sagomate, sono solo alcuni degli elementi distintivi di questa linea d’alta gamma.

Fenchurch propone una collezione deliziosa, che piacerà anche ai palati più sopraffini. Il concept arriva dai colori e dai sapori che invadono le strade di Londra durante l’estate, una salsa british da assaporare con gusto! Nel fit non possono mancare le nuovissime “Saturday” di Macbeth. Leggere, comode in vari colori e rigorosamente in denim!

La collezione Energie si rivolge a gente moderna, lontana dagli eccessi, capace di sottolineare la propria personalità con un abbigliamento contemporaneo e ricercato. I capi subiscono forti influenze dal taylor made, si contaminano con dettagli presi dallo sport e conferiscono alla collezione versatilità e comodità. I due principali modelli denim di Energie, sono caratterizzati da uno stile deciso e nuovo, capace di sdrammatizzare il mondo del classico senza scadere in un banale streetwear. Il modello Vadim, dalla forte personalità, gioca sull’effetto delle sovrapposizioni attraverso una costruzione particolare del punto vita che sembra frutto della combinazione di due pantaloni. La gamba è lineare ed il denim ha subito un solo lavaggio per mantenere il forte colore indigo ottenendo così un effetto molto naturale e classico. Il modello Marrey ha un taglio tradizionale caratterizzato da un comfort fit. Il denim è stato sottoposto a lavaggi che conferiscono alla tela un personalissimo effetto vintage. Grande cura dei dettagli, a partire dai passanti della cintura di cui uno realizzato in cuoio con portachiavi.

Anche la collezione 2008 Dainese si arricchisce di una linea speciale dedicata ai capi in denim, pensati per chi ama le 2 ruote e vuole indossare un capo tecnico senza rinunciare alla moda e al comfort di un paio di jeans. In la giacca Aviator Tex Lady, in tessuto denim con inserti in pelle bovina pieno fiore e inserti in tessuto elastico. Come tutte le giacche Dainese possiede la predisposizione per il paraschiena e le protezioni composite sono completamente estraibili per un look più metropolitano. Il pantalone abbinato Aviator Lady ha inserti morbidi sulle ginocchia per una protezione adeguata che si uniscono ad un design slim fit femminile. Il tessuto in jeans è impreziosito da inserti sulle ginocchia di pelle bovina pieno fiore.